Ecco alcune notizie e curiosità per conoscere meglio questi animali molto simpatici e a volte davvero sorprendenti!
La giornata mondiale dei pinguini
Il 25 aprile condivide la festa della liberazione con la giornata mondiale dei pinguini che ha lo scopo di invitare a scoprirli attraverso letture, presentazioni, lezioni scientifiche e documentari.
Quante specie di pinguini esistono?
Sono state censite 17 specie di pinguini, tutte vivono nell’emisfero australe in Antartide sulle coste del Sudamerica, Sudafrica, Australia e Nuova Zelanda; il pinguino delle Galapagos è l’unica specie che vive nell’omonimo arcipelago a nord dell’equatore.
Le specie più comuni che potete incontrare durante i nostri Viaggi tra Antartide, Georgia del Sud e isole Falkland sono:
IL PINGUINO REALE
IL PINGUINO ANTARTICO
IL PINGUINO GENTOO
IL PINGUINO ADELIE
IL PINGUINO IMPERATORE
Qual è la specie di pinguino con gli esemplari più grandi?
E’ il Pinguino imperatore, gli esemplari adulti possono raggiungere un’altezza di 125 cm e un peso fino a 40 kg.
Il documentario La Marcia dei Pinguini racconta gli affascinanti rituali di questa specie che è l’unica a riprodursi in Antartide durante la stagione invernale.
I pinguini Imperatore si radunano in colonie di alcune migliaia di individui maschi e femmine che, per circa otto settimane, si alternano alla cova dell’unico uovo prodotto da ciascuna femmina.
Qual è il numero di pinguini in Antartide?
Nelle zone costiere del Continente Bianco, durante i mesi dell’estate australe da dicembre e marzo i biologi stimano una popolazione totale di circa 12 milioni di esemplari.
Per quanto tempo un pinguino può rimanere sott’acqua?
La permanenza massima sott’acqua è di circa 20 minuti; nel corso di alcuni studi sono state registrate immersioni con durata superiore ai 30 minuti.
Quale profondità massima può raggiungere un pinguino?
Durante la caccia in acqua, i pinguini possono raggiungere profondità molto elevate, anche superiori a 500 metri.
Qual è la specie di pinguini che nuota più velocemente?
Il pinguino Papua, chiamato anche Gentoo, è in grado di nuotare sott’acqua a una velocità di circa 35 km/h ed è la specie più veloce. Per questo motivo, gli sviluppatori di Linux hanno chiamato Gentoo la versione più veloce del famoso sistema operativo.
Lo starnuto del pinguino
Durante le attività di caccia sott’acqua i pinguini ingeriscono l’acqua di mare che viene filtrata dalla ghiandola sopraorbitale posizionata dietro agli occhi; dopo il rientro in superficie, con uno o più starnuti l’animale si libera dai residui di acqua salata che fuoriesce dal becco.
Quanti anni vivono in media i pinguini?
La vita media stimata dei pinguini in natura è di circa 20 anni.
Bianchi e neri per mimetizzarsi
Il colore bianco e nero dei pinguini è dovuto all’esigenza di mimetizzarsi per sfuggire ai predatori marini; il dorso nero si mimetizza con il colore scuro dell’oceano visto dall’alto, mentre il bianco si confonde con la superficie vista dal basso e illuminata dalla luce solare.
Vuoi incontrare di persona questi curiosi e amichevoli abitanti dell’Antartide? Scopri la nostra selezione di Viaggi alla scoperta del Continente Bianco.
Se desideri una proposta senza impegno per il tuo Tour non esitare a contattarci via mail info@blueberrytravel.it, telefono (0794812011) o canali social.
Con noi puoi prenotare sia viaggi su misura, costruiti su misura per te, che tour in piccolo gruppo da condividere con (pochi) altri viaggiatori appassionati.
Non resta che preparare la valigia!