I tour sono ricominciati e sono ricominciati alla grande.
Quelli estivi sono stati un successo ed ora sono già disponibili quelli autunnali.
Ma nel frattempo, e nel caso in cui tu non abbia ancora deciso quando partire, ecco 6 show di Netflix che ti possono avvicinare al Giappone e tenertici per un po’.
Alcuni possono far sorgere dubbi, ma ognuno di loro -anche nella finzione- nasconde il cuore pulsante della cultura del Paese che tanto amiamo.
Fidati.
1. Love is blind
Show dedicato alla ricerca dell’amore.
12 contendenti di sesso femminile e 12 di sesso maschile si incontrano a rotazione nelle pods, delle stanze divise da un muro. Appuntamenti al buio in cui cercheranno di conoscersi senza potersi vedere in faccia.
Il loro fine è stabilire una connessione con l’altra persona eliminando il fattore dell’aspetto esteriore.
Entro una settimana dovranno tutti fare una selezione e fare una proposta di matrimonio al potenziale partner… sempre che trovino qualcuno che parla davvero al loro cuore.
Una volta fatto il grande passo, i due potranno incontrarsi davvero.
In sostanza si tratta di un rapporto al contrario, si comincia col botto e poi si va verso il matrimonio.
Cosa c’è di interessante?
Il modo in cui i giapponesi si parlano, quello che cercano nel partner, quello che vogliono per il futuro. Ma anche il modo in cui si comportano quando si incontrano e quando attraversano insieme questo strano esperimento sociale.
Da provare!
2. Terrace House
Tre ragazzi e tre ragazze che condividono un appartamento sotto gli occhi delle telecamere.
Una sorta di Grande Fratello ma senza le varie restrizioni che il GF dà: i partecipanti infatti possono uscire di casa, andare a lavorare normalmente, incontrare gli amici e i parenti. Possono usare smartphone e computer.
L’unica discriminante è che devono vivere nell’appartamento fornito dallo show e devono accettare di farsi riprendere in ogni momento della loro giornata.
Anche qui le dinamiche sono particolari e le tempistiche e le reazioni completamente diverse da quelle a cui ci ha abituato il GF.
Non ci sono urla isteriche, conflitti plateali o drammi eccessivi.
Certo, ogni tanto ci sarà uno scontro, un’incomprensione, ma sempre coi toni prettamente giapponesi.
3. Old enough
Una sola parola si può usare per descrivere questo programma: ADORABILE.
Uno show che in Giappone va in onda da 30 anni, riportato condensato in una decina di episodi.
Cuccioli d’uomo in un’età compresa tra i 3 e i 5 anni, vengono mandati da soli a fare delle piccole commissioni.
Ovviamente sono sempre supervisionati da cameraman nascosti e personale pronto ad intervenire in casi di pericolo, ma per il resto devono cavarsela da soli dall’inizio alla fine.
Devono per esempio andare a comprare qualcosa al supermercato, oppure consegnare qualcosa a un genitore che sta lavorando e per farlo devono attraversare la città.
Alcuni sono stoici, altri non ne vogliono sapere, ma il fatto solo che i genitori lo facciano (e lo fanno anche nella vita reale, non solo nel programma) mostra un grande divario tra come siamo abituati noi a comportarci coi bambini, a quanto ci sentiamo sicuri a lasciarli andare da soli, e come fanno loro.
4. Age of Samurai
Un bel documentario movimentato, quasi un film, per ripassare un po’ di storia.
Ripercorre la vita di Nobunaga Oda, uno dei tre grandi unificatori del Giappone, della sua abilità come stratega e come guerriero.
In alcuni punti vengono intervistati degli storici e di esperti del periodo che spiegano determinati passaggi, il resto è ricreato come se fosse un film.
Così è possibile scoprire elementi fondamentali della storia giapponese in modo da poter vivere emozioni forti quando ci si trova sui luoghi di particolari battaglie, o visitando castelli che sono punti strategici di scontri antichi.
5. Little miss Sumo
Un altro documentario, ma molto breve, della durata di circa 20 minuti, tutto dedicato al sumo…
Sport nazionale e molto importante per la cultura e la società giapponese, visto però da un punto di vista diverso dal solito: quello delle atlete.
Si è sempre visto il sumo come un’attività prettamente maschile e ancora ora spesso è dominata per lo più da atleti, eppure è in crescita il numero di ragazze che decidono di avvicinarsi a questa pratica.
Farsi strada sarà ancora più difficile che per le controparti maschili, ma questo non significa che si diano per vinte.
6. Midnight Asia
Una serie di puntate, ognuna dedicata a un Paese asiatico differente.
Mostra come le principali città, soprattutto le capitali, cambino completamente volto di notte.
La primissima puntata è dedicata al Giappone e alla vita notturna di Tōkyō, affascinante, mutevole, bizzarra ed esilarante.
Sembra quasi che i giapponesi, col calare delle tenebre, si trasformino completamente in un altro popolo.
Puoi prendere spunto per locali dove fare un salto quando partirai con uno dei nostri tour!
Potrai scoprire il Giappone sia con Tour in piccolo gruppo, i nostri famosi GiappoTour®, che con fantastiche esperienze di viaggi su misura e viaggi di nozze.
Viaggiando con noi potrai davvero vivere la realtà Giapponese, diventando parte dei luoghi che visiterai.
Che aggiungere? Per maggiori informazioni non esitare a contattarci alla mail info@blueberrytravel.it, telefono 0794812011 o canali social
Monica Fumagalli
I social di Monica: