Viste le numerose richieste di consigli su come vestirsi per un viaggio sotto zero, riportiamo di seguito alcuni utili suggerimenti da seguire per vivere al meglio l’esperienza di viaggio artica.
Una simile esperienza di viaggio richiede un adeguato abbigliamento termico. E’ molto importante vestirsi a piĂ¹ strati per sfruttare l’isolamento dei vari layer.
Biancheria intima
Â
Suggeriamo della biancheria di lana, ovvero calzamaglia e maglia direttamente a contatto con la pelle. Per chi non sopporta la lana direttamente a contatto con la pelle suggeriamo l’acquisto dell’intimo sportivo nei negozi specializzati. Ne esistono di varie tipologie e prezzi, fatevi consigliare dagli esperti del negozio la piĂ¹ adatta alle vostre esigenze. Deve essere una maglia termica che trattenga il calore.
Parte inferiore del corpo
Â
Sopra questo primo strato è bene indossare dei pantaloni da neve imbottiti di ovatta (con una buona densitĂ dell’imbottitura) e che abbiano possibilmente le lampo anti-vento.
Parte superiore del corpo
Â
Superiormente è bene indossare un indumento pesante molto caldo come il pile. Sopra il pile si potrà indossare un buon giubbotto antivento e imbottito. Non dimenticate dei guanti ben imbottiti ed impermeabili.
EstremitĂ
Â
E’ bene proteggere il collo con un sciarpa o con i colli in pile che sono altrettanto efficienti e molto meno ingombranti. Il capo deve essere coperto con un cappuccio o cuffia ben aderente e di buona qualitĂ . E’ infatti parecchio il calore che si disperde dalla testa è quindi doveroso tenerla bene al caldo.
Calze
Â
Per le calze suggeriamo un primo calzino caldo ma leggero, magari di lana, e una seconda calza molto piĂ¹ pesante che potrĂ essere una calza tecnica termica o una robusta calza di lana.
Scarpe
Â
Le scarpe adatte potranno essere gli scarponcini da montagna o delle buone scarpe da trekking impermeabili e con una buona suola.
Le basse temperature possono essere ben affrontate muovendosi un pĂ², in questo modo il corpo umano produce calore che resterĂ nei vari strati del vestiario riscaldandovi. Inoltre in tutte le escursioni delle esperienze di viaggio Blueberry nell’artico, è sempre compreso l’abbigliamento termico, ovvero una ulteriore tuta termica da indossare sopra l’abbigliamento. Infatti con la velocitĂ della motoslitta o dell’husky safari, puĂ² essere necessario proteggersi ancora meglio dal freddo e dal vento.
Cosa non deve mancare in valigia
Â
Portate sempre con voi del collirio schiarente, infatti con il freddo i vostri occhi si arrosseranno particolarmente e potreste averne bisogno. Portate anche con voi del burro cacao nutriente ed idratante ed una buona crema per le mani. Ricordate che con il freddo le batterie della macchina fotografica si scaricheranno piĂ¹ velocemente per cui è bene portarne un po’ di riserva. Portate con voi sempre anche qualche snack o cioccolatino, con le basse temperature puĂ² fare piacere introdurre nell’organismo qualche caloria.
Consigli per fotografare l’aurora boreale
Â
Le luci del nord non possono essere fotografate da tutti gli apparecchi ed è necessario avere delle lenti speciali, ecco perchè con una buona reflex digitale posso essere scattate delle discrete fotografie. Per poter catturare delle belle immagini è indispensabile il cavalletto nonchè settare la macchina agli ISO piĂ¹ alti. La lente da portare con voi puĂ² essere tranquillamente la 18-55. Il tempo di scatto deve essere molto ampio (10 o 15 secondi) ed è bene impostare la macchina sull’autoscatto. In questo modo si avrĂ la certezza di una foto ben ferma. L’aurora boreale non puĂ² essere filmata. I filmati che esistono in circolazione sono rielaborazioni digitali di successioni di foto.
Leggi questo articolo per maggiori consigli sulla fotografia.
Hai qualche dubbio e vorresti qualche altra informazione? Contattarci alla mail info@blueberrytravel.it.
Non resta che preparare la valigia!