Ecco alcune notizie e curiosità sul territorio incontaminato più vasto e inospitale del pianeta, il Continente Bianco, che da sempre affascina esploratori e avventurieri di tutto il mondo.
Antartide: il continente più freddo e più secco
L’Antartide è senza dubbio il continente più freddo del pianeta, la temperatura media annuale nella parte interna del suo territorio è di circa -53 °C, mentre le coste sono più “temperate” con valori medi intorno a -10 °C.
La Penisola Antartica, dove si svolgono le crocere esplorative, è il lembo di terra più settentrionale e durante l’estate australe tra dicembre e marzo ha temperature medie intorno a 0 °C.
Il Continente Bianco non è solo il più freddo ma anche il più secco e registra precipitazioni medie annue di soli 166 mm. Le basse temperature non permettono lo scioglimento della neve che si stratifica per formare la coltre glaciale che ricopre la maggior parte del territorio e ha uno spessore medio di oltre 1.500 metri.
La più grande riserva di ghiaccio e acqua
I ghiacciai che ricoprono la superficie dell’Antartide costituiscono la maggior parte del ghiaccio presente sulla terra; alcuni studi hanno stimato tra 85 e 90% del totale.
Qui è conservata la più grande riserva di acqua dolce del pianeta, circa il 70% del totale. In caso di scioglimento di tutti i ghiacci dell’Antartide, cioè una massa equivalente a circa 30 milioni di km cubi, si stima che il livello degli oceani crescerebbe di 60 metri.
Antartide: il continente più alto
Lo strato di ghiaccio adagiato sulla sua superficie è spesso in media 1500 metri e, combinato con le catene montuose del suo territorio, rende l’Antartide il continente più alto della terra.
Mount Vinson è la sua montagna più alta e raggiunge i 4800 m.s.l.m. e in totale 40 vette superano i 1500 metri di altitudine.
La più bassa densità di popolazione
Gli unici “residenti” in questi territori inospitali sono gli scienziati attivi nei 40 centri di ricerca scientifica dislocati sulle coste del continente. Si stima che in estate ci siano circa 4000 persone che vivono stabilmente in Antartide, ridotte a circa 1000 unità nei mesi invernali; questo determina la più bassa densità abitativa con circa 0,00007 abitanti/kmq.
Il secondo territorio più scarsamente popolato della terra è la Groenlandia con 0,03 abitanti/kmq.
Dove un moscerino è il più grande
Il territorio dell’Antartide ospita una grande varietà di fauna marina e terrestre, tuttavia la più grande specie animale terrestre endemica è l’insetto Belgica Antarctica. Si tratta di una specie di moscerino che raggiunge i 5/6 mm di lunghezza. Il suo nome deriva dalla nave Belgica utilizzata alla fine del 1800 per una delle prime spedizioni invernali nel Continente Bianco.
In Antartide la Maratona più a sud del mondo
Nel 2006 l’atleta irlandese Richard Donovan ha organizzato la prima Antarctic Ice Marathon, per consentire agli appassionati di correre in tutti i continenti e completare il proprio “Grande Slam”.
Da allora, la maratona più a sud del mondo attira sportivi da tutto il mondo affascinati dalla straordinaria opportunità di correre per 42 km e 195 metri a 80° latitudine sud. Il prezzo per raggiungere questo ambito traguardo non è certo conveniente e si aggira sui 16.000 € a persona.
Quattro specie di pinguino
Nell’emisfero australe esistono 17 specie di pinguino, ma solo 4 nidificano in Antartide: il pinguino Adelie, Gentoo, Antartico e Imperatore. Quest’ultimo è il protagonista dello splendido documentario “La Marcia dei Pinguini”, è la specie più grande (raggiunge i 125 cm di altezza) ed è l’unica che si riproduce in Antartide durante la stagione invernale.
Sogni di visitare l’Antartide e vivere l’emozione di un incontro con i pinguini?
Ecco una completa selezione di proposte per organizzare la tua crociera esplorativa in Antartide: il Continente Bianco.
Se desideri una proposta senza impegno per il tuo Tour non esitare a contattarci via mail info@blueberrytravel.it, telefono (0794812011) o canali social.
Non resta che preparare la valigia!