Asakusa, Ueno e Yanaka sono forse gli ultimi, e più importanti, quartieri “storici” di Tokyo. Passeggiare tra queste strade può realmente riportarti indietro nel tempo, fino all’antica EDO (il vecchio nome della capitale del paese), facendoti respirare le atmosfere più tradizionali in una metropoli dove antico e moderno convivono in un equilibrio piuttosto fragile.
Certo, dobbiamo sempre fare i conti con i secoli, i numerosi eventi, come terremoti, tifoni, guerre e incendi, che hanno sottratto un piccolo pezzetto di patrimonio di quello che possiamo definire, facendo forse un’analogia non del tutto corretta, il “centro storico” di questa metropoli infinita.
Tuttavia, è fuori discussione che se stai programmando il tuo viaggio in Giappone, e la capitale del paese è inserita nel tuo itinerario (scommetto che è così) allora devi davvero inserire la visita di Asakusa nella tua lista delle cose da vedere a Tokyo.
E sai qual è il bello? Continuando a leggere non solo troverai una lista delle attrazioni imperdibili, ma anche cosa fare in questo stupendo quartiere di Tokyo.
Cosa vedere, e fare, ad Asakusa, il cuore culturale dell’antica Tokyo
Cosa vedere ad Asakusa: la lista completa
Il tempio Sensoji
Vera e propria star del distretto, il Sensoji è il tempio buddista più antico di tutta Tokyo. La sua fondazione risale, anno più anno meno, al 645 e rappresenta senza dubbio uno dei tesori storico-culturali più importanti di tutta la città.
Il tempio si trova a poche centinaia di metri dalla stazione della metropolitana di Asakusa (linee Ginza e Asakusa), cosa che rende il Sensoji facilissimo da visitare partendo da qualunque zona della città.
Il corpo principale del complesso è costituito dalla porta Hozomon, dal padiglione principale e dalla spettacolare pagoda a 5 piani che si trova sul lato sinistro (guardando il tempio). Da non perdere, inoltre, il vicinissimo santuario di Asakusa, solitamente molto meno affollato del “fratello maggiore” Sensoji.
Come raggiungere il tempio Sensoji
La stazione di Asakusa, dove passano le linee Ginza e Asakusa, si trova a circa 5 minuti a piedi.
La porta Kaminarimon
Per accedere al tempio Sensoji bisogna passare da uno dei luoghi più “instagrammabili” di Tokyo, la porta Kaminarimon. Questo imponente ingresso, il più esterno del complesso, si trova a circa 200 metri dal tempio, ed è stato ricostruito più volte nel corso della storia (l’ultima nel 1960).
Vorrei darti un consiglio: visita il portale di sera, quando è illuminato. Non solo ci troverai meno turisti, ma potrai apprezzare il fascino di quest’angolo della capitale, reso ancora più magico dalla luce artificiale. Al centro del portale si trova la maestosa lanterna, che pesa oltre 700 Kg!
Come raggiungere il portale Kaminarimon
La stazione della metropolitana più vicina è sempre quella di Asakusa, dove passano le linee Ginza e Asakusa.
Nakamise Shopping Street
I due portali del tempio Sensoji, Kaminarimon e Hozomon, sono collegati dalla famosissima via Nakamise, una stretta strada su cui si affacciano tantissimi negozi di souvenir, dolciumi e street food. La via si trova interamente sul terreno del tempio.
Nakamise è il nome che storicamente viene dato alle vie commerciali che si trovano all’interno del perimetro di templi e santuari. La via Nakamise di Asakusa non è quindi l’unica del Giappone, ma è sicuramente la più famosa.
I negozietti che si affacciano sulla strada vendono una vasta gamma di prodotti: souvenir, abiti, snack e street food, giocattoli, lanterne, maschere tradizionali e chi più ne ha, più ne metta. Se sei alla ricerca di un souvenir speciale da portare a qualcuno, o hai fame, potresti davvero soddisfare i tuoi desideri.
Come raggiungere Nakamise Shopping Street
La stazione di Asakusa, dove passano le linee Ginza e Asakusa, si trova a pochi minuti di cammino.
Asakusa Culture Tourist Information Center
Di fronte al portale Kaminarimon si trova l’edificio che ospita l’Asakusa Culture Tourist Information Center. Questo ufficio è molto di più di un semplice centro di informazioni turistiche. Al suo interno si trovano un punto di informazioni (dove parlano anche inglese), una caffetteria, spazi espositivi e per attività culturali. Inoltre, è disponibile una rete wifi gratuita.
Da evidenziare il bellissimo punto panoramico all’ottavo piano, da dove si può godere di una splendida vista su tutto il quartiere (in particolare su Nakamise e il tempio Sensoji), incluse la Skytree Tower e la sede della Asahi.
Come raggiungere l’Asakusa Culture Information Center
La stazione della metropolitana di Asakusa (linee Ginza e Asakusa) si trova praticamente dall’altro lato della strada.
Il fiume Sumida e il suo parco
Il parco Sumida è un’area verde che si sviluppa parallelamente all’omonimo fiume. Si trova a circa 10 minuti di cammino dal portale Kaminarimon e, se hai bisogno di una pausa dalla folla di Asakusa, puoi rilassarti in questo splendido angolo della capitale giapponese.
Il parco è affascinante in qualunque periodo dell’anno, ma specialmente durante la fioritura dei ciliegi. Inoltre, dal molo che si trova proprio prima dell’ingresso del parco, partono i battelli del Tokyo Water Bus. Se vuoi goderti Tokyo da una prospettiva differente, è sicuramente un’attività da fare durante la tua permanenza ad Asakusa.
Come raggiungere il parco di Sumida
Anche in questo caso la stazione di Asakusa è la più vicina: si trova infatti a circa 7 minuti di cammino dall’ingresso del parco.
Asahi Beer Tower e Asahi Flame
Tra gli edifici più iconici del distretto di Asakusa, ci sono sicuramente l’Asahi Beer Tower e l’Asahi Flame. L’edificio più facilmente riconoscibile è sicuramente l’Asahi Beer Tower, un grattacielo di 22 piani che vuole rappresentare un bicchiere di birra (i pannelli bianchi in cima ne sono la schiuma).
A fianco alla Beer Tower, che ospita la sede della Asahi, si può vedere un edificio nero, l’Asahi Beer Hall, con in cima la “fiamma” della Asahi. Fatto curioso, questa fiamma dovrebbe rappresentare il cuore ardente della birra Asahi. Possiamo dire che gli abitanti di Tokyo non l’abbiano vista allo stesso modo, rinominando la fiamma “la cagata d’oro”.
Ora ti starai domandando: perché visitare degli edifici dal dubbio gusto architettonico? Ci sono due motivi secondo me. Il primo: la sobrietà sicuramente non è contemplata nello stile costruttivo. Ma anche questa appariscente tamarrata, vista dal vivo, ha un indiscutibile fascino. Il secondo, e più importante: questi due edifici ospitano diversi ristoranti, oltre a locali dove bere la birra Asahi, alcuni con vista panoramica sulla città.
Come raggiungere l’Asahi Beer Tower e l’Asahi Flame
Dalla stazione di Asakusa (linee Ginza e Asakusa) ti sarà sufficiente attraversare il fiume per raggiungere gli edifici dell’Asahi in pochi minuti di cammino.
Sumida Hokusai Museum
Hai presente la famosa xilografia di un’onda anomala (o forse causata da un maremoto) che mette in difficoltà un’imbarcazione al largo della costa? Si intuisce la località dal fatto che sullo sfondo è ben visibile il monte Fuji. Bene, il titolo dell’opera è “La grande onda di Kanagawa”, ed è stata realizzata dal maestro Katsushika Hokusai, uno degli artisti giapponesi più famosi e influenti della storia.
Hokusai è nato e vissuto proprio a Sumida. Per questo motivo, nel 2016, è stato aperto qui un museo dedicato alle sue opere. L’esposizione permanente presenta copie in alta risoluzione dei suoi lavori e materiale informativo in più lingue.
Un motivo in più per visitare il museo è anche l’edificio in cui è ospitato: una costruzione moderna realizzata dal famoso architetto Sejima Kazuyo.
Come raggiungere il museo di Hokusai
Puoi raggiungere il museo di Hokusai in circa 10 minuti di cammino dalla stazione di Ryogoku (dove passano due linee: la JR Sobu e la Oedo).
Kappabashi Street
Tra Asakusa e Ueno si trovano diverse vie letteralmente piene di negozi che vendono tutto per la cucina: coltelli, utensili, porcellane e, credimi sulla parola, copie in plastica dei piatti più famosi della cucina nipponica e internazionale. Ramen, pizza, cozze, insalata, tonkatsu e molto altro. Tutte fedeli rappresentazioni che saranno esposte nelle vetrine dei ristoranti di tutto il paese.
Se quindi la tua passione è la cucina e vuoi acquistare un oggetto che ti semplifichi la vita quando ti diletti tra i fornelli, Kappabashi Street è il posto che fa per te. E anche se la cucina non ti interessa, qui potrai trovare degli ottimi souvenir. Del resto, un coltello da cucina di buona qualità serve sempre. E puoi stare sicuro che la persona che lo utilizzerà si ricorderà di te.
Se poi hai un’attività tua, o vuoi fare una preghiera per dei buoni affari, ti consiglio di visitare il Kappa di Kappabashi. I kappa sono creature acquatiche che fanno parte della famiglia dei kami, esseri mitologici della religione shintoista. Potrebbero bastare pochi yen per far prosperare la tua attività. Un’occasione da non perdere.
Come raggiungere Kappabashi Street
La stazione della metropolitana più vicina (circa 5 minuti di cammino) è quella di Tawaramachi (linea Ginza).
Sei alla ricerca di un tour in Giappone 0 preoccupazioni e 0 stress? Scegli GiappoTour®! Vivrai un’esperienza di viaggio immersiva, a stretto (anzi strettissimo) contatto con la cultura locale, che condividerai con (pochi) altri viaggiatori “nipponami” proprio come te. Durante il Tour sarai guidato da un Tour Leader Blueberry, esperto e grande conoscitore del Giappone. Parti con GiappoTour® e vivi un’avventura indimenticabile! |
Cosa fare ad Asakusa
Fatta una disamina delle cose da vedere ad Asakusa, vorrei elencarti anche una lista delle cose da fare, non includendo naturalmente le semplici visite alle attrazioni indicate in precedenza. Asakusa è infatti un distretto in cui tradizione e modernità si intersecano, e offre tante attività, specialmente legate al cibo.
Shopping
Attività piuttosto popolare a Tokyo (si può comprare davvero di tutto), lo shopping ad Asakusa è sicuramente particolare. Tra centri commerciali (Rox è forse il più famoso), vie dello shopping come Nakamise e Shin-Nakamise, e Kappabashi. Senza dimenticare gli immancabili Don Quijote e Uniqlo L’unica cosa che forse è assente sono i negozi di elettronica, ma per quelli basta raggiungere la vicina Akihabara.
Street Food e ristoranti
Tra polpettine wagyu, melon pan, manju, monjayaki, takoyaki, snack dolci e salati e fantastici ristoranti, Asakusa è una vera e propria mecca per tutti gli amanti della buona tavola. Per questo motivo, tra le cose da fare ad Asakusa non può mancare una visita focalizzata sul cibo. Da non perdere un assaggio di tempura e udon in uno dei tanti ristoranti storici del distretto, specialità del quartiere.
Noleggiare un kimono
Questa è una delle attività più popolari da fare ad Asakusa, praticata sia dai turisti che dai giapponesi. Diverse attività noleggiano infatti kimono tradizionali, con cui è possibile andare alla scoperta del quartiere (e, perché no, farsi delle fotografie). In giro per il distretto si vedono molte coppie, famiglie e gruppi di amici, specialmente ragazze, che passeggiano alla scoperta di Asakusa vestiti in abito tradizionale.
Rickshaw (o Jinrikisha) tour
Ok, ammetto che si tratti dell’equivalente di un tour in gondola tra i canali di Venezia (quindi con un alto tasso di “turisticità”). Detto questo, ci sono vari motivi per cui dovresti fare un jinrikisha tour di Asakusa. Anzitutto, la simpatia e la conoscenza del quartiere da parte delle guide.
In secondo luogo, ti permetterà di ammirare il distretto da una posizione privilegiata e “VIP”. Inoltre, i tour sono quasi sempre personalizzabili e dal costo non proibitivo. Puoi aspettarti di spendere tra i 4.000 e i 25.000 JPY a seconda della durata (ma un’ora al massimo è sufficiente) e del numero di partecipanti. In più, contribuisci con un gesto concreto a mantenere viva la tradizione.
Minicrociere sul fiume Sumida
Dal molo di Asakusa, situato vicino all’ingresso del parco di Sumida, partono le minicrociere sul fiume. Dalla nota “Yakatabune” ai Tokyo Water Bus, servizi regolari che fanno la spola tra Asakusa, Odaiba e i giardini Hamarikyu, una navigazione sul fiume ti permetterà di vedere Tokyo da una prospettiva inusuale.
I costi inoltre sono abbastanza contenuti. Un biglietto dal molo di Asakusa ai giardini Hamarikyu, una delle rotte più popolari, costa circa 1.200 JPY, con un tempo di percorrenza di 35/40 minuti. Se invece vuoi raggiungere Odaiba il prezzo del biglietto sarà di circa 2.000 JPY (percorrenza 70 minuti).
Una crociera in Yakatabune avrà invece costi più elevati, ma nella cifra sono inclusi anche cibo e bevande. Il prezzo di solito si aggira attorno ai 12.000 JPY per persona, e in questo caso potrai trascorrere più tempo a contemplare il panorama della baia di Tokyo.
Esperienze culturali: cerimonia del tè e lezioni di cucina
Essendo il distretto storico più importante della capitale non stupisce che ad Asakusa si possano anche svolgere attività culturali tipiche dei costumi nipponici. La cerimonia del tè, ad esempio, spesso accompagnata dalla vestizione in kimono, è una delle più gettonate.
Altra attività da inserire nella tua lista delle cose da fare ad Asakusa potrebbe essere un workshop o lezione di cucina. Ti stupirai di tutto ciò che si può imparare in appena un paio di ore di lavoro e con l’insegnante giusto.
I migliori tour Blueberry per scoprire il Giappone
Grazie per aver dedicato del tempo a leggere questo articolo. Spero ti sia di aiuto per organizzare al meglio il tuo viaggio in Giappone.
Sai che Blueberry Travel è un Tour Operator specializzato in viaggi e tour in Giappone?
Potrai scoprire il Giappone sia con Tour in piccolo gruppo, i nostri famosi GiappoTour®, che con fantastiche esperienze di viaggi su misura e viaggi di nozze.
Viaggiando con noi potrai davvero vivere la realtà Giapponese, diventando parte dei luoghi che visiterai.
Che aggiungere? Per maggiori informazioni non esitare a contattarci alla mail info@blueberrytravel.it, telefono (0794812011) o canali social
Mata nee!
Gian Paolo Serra