Un viaggio nell’Artico a ‘caccia’ dell’Aurora Boreale è il sogno di molti, uno di quei viaggi da fare almeno una volta nella vita, una di quelle emozioni da portare nel cuore per sempre. L’Aurora Boreale è uno degli spettacoli più belli che la Natura ci offre.
Ogni giorno su internet o sui social si vedono foto che ritraggono la Fata Verde in tutto il suo splendore, video che ne immortalano il movimento reale, time lapse e chi più ne ha più ne metta. Ma cos’è realmente l’Aurora Boreale, dove possiamo osservarla e, soprattutto, quando è visibile? Vi spieghiamo tutto in questo articolo!
Cos’è l’Aurora Boreale?
L’aurora boreale è un fenomeno naturale generato dall’interazione tra il vento solare carico di protoni ed elettroni e la ionosfera terreste. Quando il vento solare collide con il campo magnetico terreste, incanala le particelle cariche di energia verso i poli dando così vita all’Aurora Australe al polo sud e all’Aurora Boreale al polo nord.
L’Aurora Boreale può assumere diverse colorazioni a seconda della composizione del gas atmosferico, dell’energia posseduta dalle particelle del vento solare e dell’altitudine alla quale avviene l’interazione, solitamente dai 100 km in su. Il colore più comune è il verde ma, se l’attività è abbastanza intensa, la parte bassa dell’Aurora Boreale può colorarsi di rosa, a volte si riescono ad intravedere il blu e il viola, mentre il colore più raro da avvistare è il rosso.
Quando è possibile ammirare l’Aurora Boreale?
In realtà l’Aurora Boreale c’è tutto l’anno, ma per poterla ammirare è necessario avere molte ore di buio, un cielo sereno e poco inquinamento luminoso. Il periodo migliore per poterla osservare inizia quindi dall’autunno, circa metà Settembre, fino ad inizio primavera, inizio Aprile.
Dove è possibile ammirare l’Aurora Boreale?
L’Aurora Boreale è visibile nelle zone situate attorno e oltre il Circolo Polare Artico e sono: Islanda, la zona della Lapponia formata dal Nord della Norvegia, della Finlandia, della Svezia e della Russia, Groenlandia, Canada, Alaska e Siberia.
I viaggi di Blueberry Travel sono studiati appositamente per permettervi di vivere la magia dell’Aurora Boreale in maniera autentica, nei luoghi e nei periodi migliori. Per il 2018 i viaggi in programma sono davvero tanti e avrete solamente l’imbarazzo della scelta.
La Lapponia finlandese è perfetta per chi vuole vivere un’esperienza immersi nel silenzio più totale dei paesaggi innevati ed incantati e, perché no, per incontrare Babbo Natale! Chi vuole dedicarsi a fiordi e villaggi di pescatori e desidera mangiare del buon pesce le Isole Lofoten sono l’ideale. L’Islanda è perfetta per chi è in cerca di avventura e relax allo stesso tempo, mentre la Lapponia norvegese è perfetta per chi vuole dedicarsi alle città e ai musei senza rinunciare alla possibilità di ammirare l’Aurora Boreale di notte. I più temerari e avventurieri possono optare invece per le Isole Svalbard.
Hai qualche dubbio e vorresti qualche altra informazione? Contattarci alla mail info@blueberrytravel.it.
Elisa Polini
Per Blueberry Travel