Un altro mito da sfatare è quello sull’Aurora Boreale che si vede solo in inverno: non c’è niente di piĂ¹ sbagliato. L’Aurora Boreale in autunno la si puĂ² vedere tranquillamente ovunque in Lapponia e l’autunno è uno dei periodi piĂ¹ belli per poterla ammirare.
Vederla giocare nel cielo, prendere mille forme e sfumature e vederla riflessa sull’acqua dei laghi e dei fiumi non ancora ghiacciati è uno spettacolo che riempie occhi e cuore di infinita bellezza e lo si puĂ² osservare solamente in questa stagione.
Durante il nostro viaggio autunnale ad Inari abbiamo preso parte a due bellissime escursioni a caccia dell’Aurora Boreale e abbiamo avuto la fortuna di vederla entrambe le sere. E che Aurora! Queste due serate sono il ricordo piĂ¹ bello che porto nel cuore.
Aurora hunting by car
Â
L’Aurora hunting by car è una delle escursioni piĂ¹ gettonate da chi desidera uscire a caccia dell’Aurora Boreale in autunno. Questa escursione vi permetterĂ di visitare piĂ¹ posti in una sola serata e, se il tempo dovesse essere nuvoloso, la vostra guida cercherĂ di trovare un posto sereno anche a diversi chilometri di distanza dalla vostra location.
Dopo il pick-up in hotel le preparatissime guide vi porteranno alla ricerca dell’Aurora Boreale nei posti piĂ¹ belli che la Lapponia offre, nella foresta, in cima ad una collina o sulle rive di un lago.
Personalmente ho amato osservare l’Aurora Boreale in cima alla collina mentre danzava sulla foresta lappone, ma ho amato ancor di piĂ¹ vederla esplodere letteralmente nel cielo in riva ad un laghetto nascosto nella foresta. I riflessi che ha creato sull’acqua del lago sono stati qualcosa di meraviglioso!
Solitamente le guide sono anche dei bravi e abili fotografi e vi aiuteranno a portare a casa qualche bella fotografia settando la vostra fotocamera nel migliore dei modi.
Northern Light Cruise
Â
Pensavo di aver vissuto emozioni indescrivibili la prima sera vedendo l’Aurora Boreale riflessa sul lago, ma non avevo ancora provato la Northern Light Cruise!
La seconda sera abbiamo preso parte a questa nuova escursione e devo dire che è entrata prepotentemente in cima alla mia lista di cose da fare almeno una volta nella vita! Vedere l’Aurora Boreale creare meravigliosi riflessi sull’acqua del lago è meraviglioso, ma osservare tutto questo direttamente in mezzo al lago, trovandosi in mezzo a questo spettacolo, è qualcosa che va al di sopra di ogni immaginazione!
La Northern Light Cruise parte dal piccolo porticciolo in centro ad Inari e si svolge a bordo di una piccola e bella imbarcazione. Durante la navigazione potete restare fuori oppure accomodarvi al caldo nel salottino interno.
Il capitano cercherĂ per voi un posticino carino e sereno dove poter osservare l’Aurora Boreale in tutta tranquillitĂ . Se il meteo lo permette vi porteranno anche su una piccola isola in mezzo al Lago Inari, chiamata Ukonsaari, da dove potete ammirare il lago e la Dama Verde dall’alto! Ukonsaari è il luogo di culto sacro piĂ¹ famoso tra i Sami in Finlandia.Â
Ăˆ possibile prendere parte a questa escursione solamente da fine estate (fine Agosto) a inizio autunno (inizio/metĂ Ottobre) quando il Lago Inari non è ancora ghiacciato.
Hai qualche dubbio e vorresti qualche altra informazione? Contattarci alla mail info@blueberrytravel.it.
Non resta che preparare la valigia!
Â
Elisa Polini