Contattaci
Parla con noi
Aurora boreale in Scozia: dove e quando vederla

Cominciamo con un po’ di geografia. Se prendiamo un mappamondo, ci accorgiamo subito che la Scozia si trova alla stessa latitudine di Stavanger (Norvegia). Non deve quindi sorprendere che anche nella terra degli Highlander sia possibile assistere al fenomeno dell’aurora boreale, che in gaelico viene chiamata “Na Fir-chlis”, ovvero i ballerini felici.

Attenzione però, prima di cominciare a fare la valigia per il tuo viaggio in Scozia, ci sono alcuni dettagli importanti che dovresti considerare. Interessato? Continuando a leggere, scoprirai dove e quando è possibile vedere l’aurora boreale in Scozia. E non solo. Troverai anche alcuni consigli utili per evitare brutte delusioni.

Scozia e Aurora Boreale, leggenda o realtà?

L’aurora boreale è un fenomeno spettacolare causato dalle particelle solari (elettroni e protoni) che interagiscono con i gas dell’atmosfera terrestre, creando luci di vari colori, spesso verdi. Più intensa è l’attività solare (che si manifesta con le tempeste solari), più vivide saranno le aurore. Il campo magnetico terrestre devia queste particelle verso i poli, dove possono penetrare nell’atmosfera, rendendo l’aurora ben visibile.

La Scozia, pur essendo a nord, non è abbastanza vicina al Circolo Polare Artico per garantire avvistamenti frequenti e intensi. L’aurora boreale qui è una meravigliosa eccezione, piuttosto che la regola, e vederla richiede di essere nel posto giusto al momento giusto.

Se il tuo scopo principale è vedere l’aurora, potresti valutare destinazioni come la Norvegia, la Svezia, la Finlandia, l’Islanda o il Canada, più adatte a questo tipo di avvistamenti (la foto che vedi sotto è stata scattata in Lapponia finlandese, durante un’escursione in motoslitta). Ma se l’aurora è solo un bonus del tuo viaggio in Scozia, continua a leggere: scoprirai i luoghi e i periodi migliori per tentare la fortuna!

Blueberry Travel è specializzato in viaggi su misura e di gruppo per ammirare l’aurora boreale. Con noi non solo potrai vedere questo bellissimo fenomeno. Riempirai il tuo viaggio di escursioni e attività a stretto contatto con la natura dell’artico. Scopri subito in nostri viaggi e vivi la magia dell’aurora boreale!

Dove vedere l’aurora boreale in Scozia

Ecco una lista delle 5 migliori località in Scozia da cui vedere l’aurora boreale:

Isole Shetland

Le Shetland sono un arcipelago nel punto più a nord della Scozia, con una popolazione di appena 22.000 persone. Qui non è difficile trovare luoghi lontani dall’inquinamento luminoso per osservare il cielo. L’arcipelago si trova in una zona subartica, il che lo rende uno dei posti migliori per avvistare l’aurora boreale in Scozia. Tuttavia, le aurore sono spesso deboli, con solo 2-5 notti all’anno in cui lo spettacolo è davvero intenso.

Isole Orcadi

Le Orcadi si trovano a circa 16 chilometri a nord della costa scozzese e offrono un paesaggio unico, con 70 isole in gran parte disabitate. L’assenza di luci artificiali rende questi cieli perfetti per l’osservazione dell’aurora. Tuttavia, la loro posizione attorno al sessantesimo parallelo, rende più raro l’avvistamento del fenomeno, che si presenta con bassa intensità. Vale comunque la pena visitarle per la loro bellezza.

ring of brodgar isole orcadi scozia

Le isole Ebridi esterne

Questo arcipelago, in particolare le isole di Lewis e Harris, offre buone condizioni per vedere l’aurora, grazie alla loro posizione settentrionale e alla vista aperta sul Mare del Nord. Qui l’inquinamento luminoso è minimo, permettendo di godere di cieli bui. Tuttavia, le aurore tendono a manifestarsi come bagliori all’orizzonte, con poche notti particolarmente “propizie” in cui si vedono vere e proprie onde di luce.

Isola di Skye

L’isola di Skye, nelle Highlands nord-occidentali, è famosa per i suoi paesaggi spettacolari e la natura incontaminata. È anche un buon punto per osservare l’aurora, soprattutto in periodi di intensa attività solare. Le zone più adatte sono Neist Point, Dunvegan e la costa nord, dove il cielo è più buio. Tuttavia, le aurore qui sono spesso deboli e appaiono come bagliori lontani.

Cielo stellato Isola di Skye nesit point scozia

Le Highlands

La regione delle Highlands è uno dei luoghi più affascinanti della Scozia, con paesaggi selvaggi, villaggi pittoreschi e laghi, o lock per dirla alla scozzese, misteriosi. Per l’aurora boreale, le aree migliori sono il Sutherland e il Caithness, lungo la costa nord-occidentale. Anche qui, le aurore sono spesso poco intense e visibili come una luce soffusa all’orizzonte, ma il contesto rende l’esperienza comunque speciale. Aurora boreale o no, le Highlands devono sicuramente essere inserite nella tua lista delle cose da vedere in Scozia.

Aurora boreale a Edimburgo

Molti si chiedono se sia possibile vedere l’aurora boreale da Edimburgo. Sebbene non sia impossibile, è estremamente raro. La città è troppo a sud e presenta un notevole inquinamento luminoso. Anche con un’attività solare intensa, le luci artificiali possono rendere difficile vedere l’aurora. Allontanandosi dal centro abitato, verso le zone rurali, le possibilità aumentano leggermente. Se rimani in città, i posti migliori sono Calton Hill e Arthur’s Seat.

tour scozia Edimburgo centro storico

Vuoi scoprire tutta l’essenza della Scozia con un tour in piccolo gruppo, con trasferimenti in minvan privati, servizi VIP e un Tour Leader Blueberry parlante italiano? Allora Scozia, icone imperdibili è l’esperienza giusta per te!

Quando vedere l’aurora boreale in Scozia

Il periodo migliore per vedere l’aurora in Scozia va da ottobre a marzo, quando le notti sono più lunghe e scure. È fondamentale monitorare l’attività solare tramite app o siti web e spostarsi in luoghi con cieli sereni e privi di luci artificiali.

Se sei a caccia dell’aurora, la Scozia potrebbe non essere la scelta ideale, ma resta una destinazione meravigliosa per la sua cultura, i paesaggi mozzafiato e la calorosa accoglienza dei suo abitanti. L’aurora boreale è solo un bonus che, con un po’ di fortuna, può rendere il tuo viaggio ancora più memorabile.

I migliori Tour Blueberry per il tuo viaggio in Scozia

Grazie per aver dedicato del tempo alla lettura di questo articolo. Spero che ti sarà di aiuto e che tu possa essere uno dei pochi fortunati a vedere l’aurora boreale in Scozia.

Sapevi che Blueberry Travel è un Tour Operator specializzato in Scozia? Offriamo fantastiche esperienze di viaggio in questo paese incredibile, sia con viaggi in piccolo gruppo B-Tour, che con Tour su misura solo per te e con i nostri tour di gruppo “Classy” ( i viaggi di gruppo che strizzano un’occhio al prezzo).

Se invece sei interessato ad un viaggio a tema aurora boreale non hai che l’imbarazzo della scelta. Le regioni artiche sono la specialità di Blueberry da oltre 15 anni!

Se desideri contattarci per parlare del tuo prossimo tour in Scozia o a caccia dell’aurora borealenon esitare a farlo via mail info@blueberrytravel.it, telefono (0794812011) o canali social.

Gian Paolo Serra
Scritto da:
Gian Paolo Serra
Viaggiatore appassionato da oltre 20 anni ho una laurea in legge ed un interesse profondo per tutto ciò che è diverso e fuori dalla routine. In un universo parallelo spero di fare il musicista o lo scrittore
Scopri il mondo Blueberry e tutte le persone che ne fanno parte
PICCOLI GRUPPI
B-TOUR
TUTTE LE PARTENZE
Scopri tutte le icone imperdibili della Scozia con il nostro tour in piccolo gruppo (max 8 persone) e guida italiana! 9 giorni/8 notti tra paesaggi mozzafiato, castelli antichi e cultura autentica. Un'esperienza intima e indimenticabile solo per veri viaggiatori.
8 notti
Voli esclusi
da € 2.040
Scopri
IDEALE PER FAMIGLIE
8 giorni alla scoperta di località e attrazioni imperdibili, che garantiscono divertimento per tutta la famiglia e ti permetteranno di condividere momenti indimenticabili con i tuoi cari
7 notti
da € 1.590
Scopri

Articoli recenti

Aurora boreale in Scozia: dove e quando vederla
Aurora boreale in Scozia: dove e quando vederla
18 Ottobre 2024
Gian Paolo Serra
Tutto quello che devi sapere sull'aurora boreale in Scozia. Dove vederla, il periodo migliore e tante altre informazioni utili
Cosa vedere ad Asakusa: attrazioni da non perdere e cose da fare
Cosa vedere ad Asakusa: attrazioni da non perdere e cose da fare
9 Ottobre 2024
Gian Paolo Serra
La guida completa del distretto di Asakusa, con info su cosa vedere e fare. Clicca e scopri uno dei quartieri più tradizionali e affascinanti di Tokyo
PICCOLI GRUPPI
B-TOUR
TUTTE LE PARTENZE

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nuove
destinazioni e speciali promozioni

Cerca il tuo viaggio