l parco nazionale Uluru-Kata Tjuta non solo rappresenta il cuore dell’Australia ma forse è diventato nel mondo il simbolo di tutto il paese.
Il parco nazionale Uluru-Kata Tjuta è terra degli Anangu che ne sono i proprietari tradizionali e per i quali le montagne rappresentano luoghi sacri. I titoli di proprietà di queste terre sono poi stati cedute in concessione al governo federale per 99 anni, e gli Anangu gestiscono la riserva naturale a fianco della Direzione del Parco Nazionale.
Visitare questi luoghi non significa solamente essere di fronte alla bellezza e maestosità della natura.
Venire qui non vuol dire solo scattare una foto da condividere, ma piuttosto assorbire l’energia di questa terra rispettandola e imparando perché è considerata una terra sacra.
L’ingresso al Parco Nazionale ha un costo pari a 25 dollari per adulto per 3 giorni, ed i caselli per l’acquisto dei biglietti si trovano direttamente sulla strada all’ingresso del perimetro del parco in prossimità di Uluru.
A pochi km sarà poi possibile trovare tante informazioni e guide al Visitor Centre.
Il parco è patrimonio mondiale dell’Umanità ed è richiesta la collaborazione dei visitatori per mantenere il parco integro e con il minor impatto possibile secondo le seguenti indicazioni:
- Non interferite con l’ambiente, non prelevate sabbia, rocce, piante e niente che appartenga a questo luogo;
- Portate con voi tutti i rifiuti quando ve ne andate;
- Rimanete sempre sui sentieri dotati di segnaletica;
- E’ vietato il campeggio e l’accensione di fuochi all’interno del parco;
- Pianificate la vostra giornata ed utilizzate i servizi igienici che si trovano nei punti indicati nella mappa.
Consultare la guida ufficiale vi aiuterà a scegliere il percorso giusto per voi e ad individuare i punti panoramici più suggestivi.
Per scaricare la guida ufficiale del parco clicca qui
Hai qualche dubbio e vorresti qualche altra informazione? Contattarci alla mail info@blueberrytravel.it.
Non resta che preparare la valigia!