Sei interessato a prenotare i nostri b-tour in Norvegia ma hai dubbi o desideri avere info pratiche? Ecco una serie di domande ricorrenti con le informazioni richieste dai nostri amici viaggiatori.
Vuoi qualcosa di più di un semplice viaggio? Allora un b-tour in Norvegia con noi è quello che fa per te! Immagina di immergerti nei meravigliosi paesaggi della Norvegia, con le sue montagne, i fiordi e i suoi suggestivi villaggi di pescatori e di ammirare la bellezza naturale del paese insieme a un piccolo gruppo di massimo 8 persone.
Niente stress per te, solo divertimento, contemplazione e relax, per vivere una meravigliosa esperienza di viaggio tra alcune delle espressioni più sensazionali della natura.
C’è un limite di età?
No, i b-tour in Norvegia sono adatti a persone di ogni età. I contenuti dei viaggi sono pensati per gli adulti ma possono partecipare anche i bambini a partire da 6 anni..
È possibile avere la garanzia che il gruppo sia composto da persone di età simile?
No, i viaggi vengono di norma prenotati da persone di ogni età.
Chi lo desidera, in fase di prenotazione può richiederci l’età dei partecipanti prenotati per la partenza preferita; in ogni caso è importante considerare che la composizione del gruppo può cambiare in seguito a cancellazioni e/o sostituzioni effettuate dai partecipanti.
I b-tour sono adatti a bambini?
Si, i b-tour sono adatti anche ai bambini a partire da 6 anni, tuttavia non sono previste riduzioni, così la quota adulti viene applicata anche ai viaggiatori minorenni.
Inoltre non sono disponibili camere triple.
I b-tour in Norvegia sono adatti alle persone che soffrono il mal d’auto?
I nostri viaggi per piccoli gruppi in Norvegia sono itinerari “on the road” e ogni giorno si percorrono molti chilometri su strade statali; nella regione dei Fiordi la maggior parte dell’itinerario viene percorsa su strade di montagna.
Chi soffre il mal d’auto ma non vuole rinunciare al b-tour in Norvegia può consultare il proprio medico per ricevere utili consigli sui rimedi più efficaci.
Si percorrono molti chilometri ogni giorno?
Le distanze chilometriche di ciascuna tappa sono riportate nel programma.
La durata del percorso indicata in ciascuna tappa si riferisce al tempo normalmente trascorso a bordo del minivan per coprire la distanza tra il punto di partenza e il punto di arrivo; lungo il percorso vengono programmate diverse soste per visitare i luoghi più interessanti.
In Norvegia non ci sono autostrade, così la velocità media è intorno a 50/60 km/h.
Nella Regione dei Fiordi si percorrono in prevalenza strade costiere e strade di montagna, intervallate da alcune traversate in traghetto.
Voli: Quale mezzo viene utilizzato per gli spostamenti?
I b-tour estivi in Norvegia si svolgono con un minivan da 8 o 9 posti condotto dal nostro accompagnatore.
I b-tour in Norvegia sono adatti a chi non è abituato alle camminate?
I b-tour sono adatti a persone di ogni età e in qualunque forma fisica; tutti i viaggi includono camminate e mini trekking semplici, così l’abitudine a camminare su sentieri e percorsi sconnessi è vivamente suggerita per apprezzare al meglio i contenuti del viaggio.
I b-tour sono adatti a chi ha difficoltà a salire le scale?
No, per viaggiatori che preferiscono non effettuare camminate e mini-trekking, suggeriamo di valutare uno dei tour “Classy” proposti dai nostri partner norvegesi.
I b-tour in Norvegia sono adatti a chi soffre il mal di mare?
Nella Regione dei Fiordi e in Norvegia settentrionale le traversate in traghetto necessarie durante l’itinerario sono brevi e in zone riparate dove di norma il moto ondoso non crea problemi. Le escursioni in barca nella Regione dei Fiordi si svolgono in acque tranquille, mentre alle isole Lofoten alcuni tratti sono in mare aperto dove il moto ondoso è più sostenuto. Anche in questo caso, i viaggiatori che soffrono il mal di mare possono rivolgersi al proprio medico per ricevere utili suggerimenti allo scopo di placare gli effetti del mal di mare.
Qual è il numero massimo di partecipanti?
Per ciascuna partenza, b-tour estivi in Norvegia prevedono un massimo di 8 partecipanti e un tour leader.
Qual è il numero minimo di partecipanti e cosa accade se il minimo non viene raggiunto?
I b-tour estivi in Norvegia prevedono un minimo di 6 partecipanti per ciascuna partenza.
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo necessario per garantire la partenza, l’acconto versato viene interamente restituito; se richiesto dai viaggiatori, possiamo proporre un’altra partenza dello stesso tour, oppure l’importo versato può essere utilizzato per l’acquisto di un altro viaggio by Blueberry Travel
Di norma la decisione per la conferma o cancellazione di ciascuna partenza viene presa tra 50 e 45 giorni prima della partenza.
È possibile prenotare la sistemazione in camera singola?
Si, tuttavia la disponibilità è limitata a una sola camera singola per ciascuna partenza.
È previsto un supplemento per la sistemazione in camera singola?
Si, il supplemento è indicato nella sezione “Prezzi e date” di ciascun viaggio pubblicato su blueberrytravel.it e nel preventivo inviato dai nostri operatori.
È possibile condividere la camera doppia con un’altra persona per evitare il supplemento singola?
Si, i viaggiatori single possono scegliere l’opzione b-share per condividere la camera con un’altra persona dello stesso sesso e risparmiare il supplemento singola.
Se un’altra persona single prenoterà il viaggio in b-share verrà applicata la quota in camera doppia se invece non ci saranno altre persone in b-share verrà applicato il 50% del supplemento singola.
Le prenotazioni di ciascuna partenza vengono di norma chiuse tra 50 e 45 giorni prima della partenza, questo è anche il termine entro il quale viene comunicata l’eventuale conferma della sistemazione b-share.
Sono disponibili camere triple?
No, per i b-tour in Norvegia sono disponibili solo camere doppie o singole.
Prima della prenotazione è possibile richiedere un preventivo?
Certo, potrai selezionare il viaggio e la data di partenza preferita e compilare il modulo “Scrivi e parti” per ricevere un preventivo dettagliato via email dai nostri operatori, insieme con le indicazioni per effettuare l’eventuale prenotazione.
È necessario pagare l’intero importo alla prenotazione?
No, alla firma del contratto è richiesto un acconto del 25% della quota mentre il saldo è richiesto entro 40 giorni prima della partenza.
Il pagamento di acconto e saldo può essere effettuato con bonifico bancario.
È possibile pagare con carta di credito?
Purtroppo non prevediamo la possibilità di pagare con carta di credito ma solo con bonifico.
Il prezzo include l’assicurazione?
Si, il prezzo dei b-tour include l’assicurazione medico-bagaglio-annullamento di Europ Assistance.
Le condizioni dettagliate sono disponibili a questo link .
È prevista una cassa comune?
No, la quota del viaggio include tutti i pernottamenti con prima colazione, i pedaggi, il noleggio del minivan, il carburante e il compenso per l’accompagnatore. Non sono inclusi pranzi e cene.
In quali strutture è prevista la sistemazione?
Tutti i b-tour in Norvegia prevedono la sistemazione in alberghi d 3/4 stelle in camere con servizi privati.
Quali pasti sono inclusi?
La quota del viaggio include tutti i pernottamenti in hotel di 3/4 con prima colazione, non sono inclusi pranzi e cene.
Di norma le prime colazioni sono a buffet, durante l’itinerario è prevista una sosta per uno spuntino, mentre per la sera solitamente i viaggiatori si organizzano per cenare insieme.
Come vengono inviati i documenti di viaggio?
I documenti di viaggio saranno disponibili online con un link dedicato e inviati via email in pdf entro 15 giorni prima della partenza.
È prevista una videocall prima della partenza?
Si, prima di ciascuna partenza viene programmata una videocall con lo staff di Blueberry.
La call viene di norma effettuata entro 7 giorni prima della partenza ed è un’occasione per conoscere in anteprima gli altri partecipanti e richiedere eventuali chiarimenti.
Non è indispensabile partecipare alla call poichè tutte le informazioni rilevanti per il viaggio sono riportate sui documenti di viaggio ed eventuali aggiornamenti prima della partenza vengono inviati via email a tutti i partecipanti.
In qualsiasi momento è inoltre possibile dialogare via email o telefonicamente con gli operatori di Blueberry per eventuali chiarimenti necessari prima della partenza.
È prevista l’assistenza in aeroporto alla partenza?
Si, per tutti i b-tour viene fornita assistenza in aeroporto per le operazioni di check-in e imbarco bagagli.
Quando è prevista la convocazione in aeroporto?
Di norma la convocazione in aeroporto è tra 2,5 e 3 ore prima della partenza del volo. Nei periodi di altissima stagione le procedure di registrazione possono richiedere tempi più lunghi, per questo è importante rispettare l’orario indicato nei documenti di viaggio così da avere il tempo necessario per effettuare con calma sia il check-in che i controlli di sicurezza.
L’accompagnatore viaggia con il gruppo?
Solitamente i nostri accompagnatori seguono diversi gruppi durante la stagione, così nella maggior parte dei casi non viaggiano con il gruppo ma attendono i viaggiatori all’aeroporto di destinazione in Norvegia.
Quanti bagagli posso portare?
La tariffa aerea utilizzata per i b-tour in Norvegia include:
– bagaglio a mano (1 collo a persona da posizionare nelle cappelliere), misure massime 55 cm x 40 cm x 23 cm (lungh. x alt. x prof.), peso massimo 8 kg
– bagaglio da stiva (1 collo a persona), la somma delle tre dimensioni (lungh. + alt. + prof.) non deve superare i 158 cm, eso massimo 23 kg.
La compagnia aerea permette inoltre di portare a bordo una borsetta o un piccolo zaino da posizionare sotto la poltrona di fronte.
In considerazione dello spazio limitato disponibile sul minivan utilizzato per il tour se possibile suggeriamo di utilizzare borse soffici e/o zaini.
Suggeriamo inoltre di valutare la possibilità di viaggiare con il solo bagaglio a mano anche considerato che durante il tour nei luoghi pubblici e negli alberghi l’atmosfera è semplice e informale. Viaggiare con il bagaglio a mano permette inoltre di eliminare il rischio di smarrimento dei bagagli durante gli scali. Ricordiamo che, in aggiunta al bagaglio a mano, la compagnia aerea permette di portare a bordo una borsetta/zainetto da posizionare sotto la poltrona..
È possibile modificare l’aeroporto di partenza e/o prolungare il viaggio?
Non è prevista la possibilità di modificare la prenotazione dei voli di gruppo.
Per i viaggiatori che raggiungono Malpensa o Fiumicino da altri aeroporti, suggeriamo di effettuare un pernottamento nei pressi dell’aeroporto prima della partenza poichè la compagnia che opera i voli per i b-tour tour non prevede la possibilità di riprotezione, così in caso di ritardo o cancellazione del volo nazionale si corre il rischio di non poter effettuare il viaggio, senza possibilità di avere rimborsi.
Sono disponibili convenzioni con parcheggi in aeroporto?
Per i viaggiatori che hanno l’esigenza di lasciare l’auto in aeroporto abbiamo attivato la collaborazione con ParkinGO che dispone di aree parcheggio a Malpensa e Fiumicino (così come nei principali aeroporti italiani). Nei documenti di viaggio viene indicato il link per effettuare la prenotazione online.
Come sono gestite le allergie e le intolleranze alimentari?
La quota del viaggio include la prima colazione che di norma è a buffet; per i pasti non inclusi, di norma nei ristoranti in Norvegia sono disponibili opzioni per diete vegetariane, vegane, prive di glutine e/o lattosio.
È importante segnalare all’accompagnatore e allo staff dei ristoranti le proprie esigenze alimentari.
Qual è l’abbigliamento suggerito?
È consigliabile vestirsi “a buccia di cipolla” con lo strato esterno impermeabile e antivento; scarpe comode e impermeabili con suola in gomma.
In Norvegia il clima varia costantemente, anche più volte nell’arco della giornata, così è importante essere pronti per coprirsi o scoprirsi in base alle necessità.
Se cancello la prenotazione quali sono le penali applicate?
In caso di cancellazione effettuata dai viaggiatori, vengono applicate le seguenti penali:
– fino a 60 giorni prima della partenza 25% della quota
– da 59 a 45 giorni prima della partenza 40% della quota
– da 44 a 25 giorni prima della partenza 75% della quota
– da 24 a 15 giorni prima della partenza 90% della quota
a meno di 15 giorni prima della partenza 100% della quota.
Se la cancellazione è dovuta ad eventi imprevisti, documentabili e non conosciuti al momento della prenotazione, è possibile richiedere il rimborso della penale utilizzando la polizza inclusa nel prezzo del viaggio.
I casi coperti dalla polizza e le modalità di rimborso sono descritte nel fascicolo informativo disponibile a questo link .
Manuel Cazzaniga