Da TravelSouth Usa, arriva un interessantissimo articolo su Charleston! Conosciuta nel mondo per la sua storia, la sua mirabile architettura, la sua ristorazione classicamente tipica del Sud-Est USA e la sua gente gioviale, è stata nuovamente riconosciuta “Small City #1” da Condé Nast Traveller, per il quinto anno consecutivo, accreditandosi il 2015 Readers’s Choice Award.
I valori maggiormente votati sono stati: Arte & Cultura, Giovialità, Ambientazione ed Attrattive, Ristorazione, Alloggi, Shopping. Cominciò ad essere segnalata nel 1993 guadagnandosi una sesta posizione, poi nel 2011 conquistò il primato. Essere nuovamente nominati # 1 Small City negli USA è decisamente una chiara testimonianza delle vitalità di Charleston e di quanto sia ospitale la sua industria turistica – così afferma il Presidente del Convention & Visitors Bureau, Dan Blumenstock.
La combinazione perfetta di tre elementi: brillante cultura, genuina ospitalità e gente fantastica, rende CHARLESTON luogo speciale in un itinerario negli USA. L’esperienza di un soggiorno a Charleston rimane indelebile proprio per la sua autenticità: stupefacenti le architetture impeccabilmente conservate, che attirano per l’ intrinseca bellezza e magnitudine di stili tipicamente del Sud.
Pensiamo solo alla meravigliose corti con giardini, alle verande ombreggiate con i caratteristici colonnati e le invitanti sedie a dondolo, alle gelosie che celano interni di gran fascino ed alle cancellate di ferro battuto. E’ forse uno dei tanti motivi universali nell’attirare visitatori nei suoi quartieri storici del downtown: la concentrazione degli stili Georgia, Federale, Greek Revival, Italiano e Vittoriano è forse imbattibile in America, in un susseguirsi di isolati tutti da scoprire a piedi in tutta la penisola di Charleston.
Famosa in tutto il mondo la Rainbow Row, eccelso esempio di case del 18° secolo in stile Georgiano con una varietà di esterni in mattone e stucco, con colori pastello. Accessi con archi a volta, tetti mansardati e angoli di pietra si alternano in bellezza a pannellature di legno e modanature ad architrave negli interni. Che dire poi di Battery Row, una serie di imponenti dimore sul waterfront dell’epoca d’oro di Charleston, che risalgono al periodo tra il 1809 e il 1920 con una serie di stili dall’ Italian Renaissance Revival all’ Art Deco. Sui tetti veri e propri piccoli padiglioni sorretti da colonnati ionici ci trasportano indietro nel tempo quando i Charlestonian guardavano scoppiare la Guerra Civile a Fort Sumter.
Tra queste dimore sono incastonate chiese e giardini, cimiteri storici e corti. Al viaggiatore la Preservation Society di Charleston riserva ogni anno cinque settimane autunnali ad ottobre con l’Annual Fall Tours of Homes and Gardens; anche la Historic Charleston Foundation celebra con il Festival of House and Gardens tra marzo ed aprile, in piena stagione di fioritura: tutte iniziative che nascono grazie alla generosità di proprietari degli edifici storici, leali cittadini che in un’opera di volontariato si dedicano a condividere un patrimonio che è National Historic Landmark della città. I tour offrono una rara opportunità di visitare case e giardini privati di alcune tra le più belle residenze storiche d’America. Ovviamente è l’occasione per immergersi in eventi storici, leggende uniche, personaggi e tradizioni memorabili, interni in stile coloniale, angoli di fascino, luoghi della Guerra Civile Americana, la storia del porto, l’eredità della pirateria, la tradizione africana ed europea.
Ad aggiungere sapore al soggiorno a Charleston, la grande cucina del South Carolina conduce all’esperienza culinaria deliziando con varietà e diversità: dal BBQ ai piatti Gullah, fino alla famosa she crab soup di Charleston. Il viaggiatore può scoprire ed assaggiare incredibili ricette in una varietà di luoghi, dal piccolo locale fuori rotta, al diner, per arrivare agli eleganti ambienti di ristoranti anche sul mare. La ricchezza gastronomica vanta numerosi talenti che si concentrano nella storica città portuale di Charleston: energia e raffinatezza si uniscono per declinare la tipicità distinta di una metà del Sud USA. L’offerta è ricca di Cooking Classes per famiglie, coppie in viaggio di nozze ed amici oppure per aziende che optano per un Team-Building originale. Poi, a giugno Charleston “sforna” la sua Restaurant Week che invita a gustare la rinomata cucina Lowcountry in svariati ristoranti che offrono un prezzo fisso per un menu di tre portate.
Questo è solo un assaggio di Charleston. C’è molto di più, anche lo Spoleto Festival USA per 17 giorni di evento tra maggio e giugno…
Fonte – TravelSouthUSA.com
Per visitare gli Stati Uniti ti consiglio i nostri tour: viaggi di piccoli gruppi accompagnati in italiano. Trovi le partenze qui
Hai qualche dubbio e vorresti qualche altra informazione? Contattarci alla mail info@blueberrytravel.it.
Non resta che preparare la valigia!