Nel terzo millennio la connessione internet è considerata fondamentale. Quando ci si trova in viaggio tuttavia, essa diventa assolutamente indispensabile, in quanto consente di avere facile accesso alla moltitudine di informazioni necessarie a ogni viaggiatore moderno.
Ecco di seguito i nostri consigli per restare sempre connessi durante il vostro prossimo tour in Australia.
Quale compagnia scegliere per restare connessi a internet in Australia?
Â
In Australia esistono tantissime compagnie di telefonia mobile ma solo tre gestiscono reti di proprietĂ : Tesltra, Optus e Vodafone. Oltre a essere le tre compagnie piĂ¹ grandi sono anche le piĂ¹ affidabili, almeno per quanto concerne la copertura. Dispongono di innumerevoli punti vendita sia nei principali aeroporti che in cittĂ . Acquistare e attivare una loro sim è pertanto un gioco da ragazzi.
Le offerte sono innumerevoli e cambiano in continuazione. Controllate bene i siti internet delle compagnie per capire quale sia la promozione piĂ¹ conveniente e adatta a voi nel periodo in cui sarete in Australia.
Se siete in Australia con un visto eta, la soluzione normalmente piĂ¹ conveniente è di acquistare una sim pre-pagata mensile. Ciascuna compagnia offre diversi piani, ognuno con un costo diverso. Fate attenzione quando scegliete perchĂ© spesso il credito residuo viene azzerato allo scadere dei 30 giorni. Qualora invece doveste esaurire il traffico disponibile prima dei 30 giorni, potrete tranquillamente effettuare una ricarica online o al telefono.
Quale piano scegliere?
Â
Alcuni piani telefonici includono, oltre a sms e traffico voce nazionale anche un certo numero di minuti per le chiamate internazionali, cosa molto utile se volete restare in contatto con familiari e parenti in Italia usando la linea cellulare. Questi piani normalmente hanno perĂ² un traffico dati piuttosto limitato, cosa piuttosto penalizzante se avete la necessitĂ di usare spesso internet. Se questo è il vostro caso, meglio puntare su un piano con le sole chiamate nazionali ma piĂ¹ giga. Potrete effettuare le chiamate internazionali usando app come skype o whatsapp.
A tale proposito, se volete continuare a utilizzare whatsapp con il vostro numero italiano, è necessario portare uno smartphone extra o un tablet che sia dotato di hotspot. In questo modo potrete inserire la sim australiana in questo device e usarlo come router per collegare in wifi tutti gli altri apparecchi che avete con voi.
Se volete connettere un tablet, dovrete acquistare una sola sim dati. L’aspetto positivo è che avrete a disposizione molti giga (io, con Optus, ho acquistato una scheda con 6 giga/mese al costo di soli 30 AUD), di contro perĂ² non potrete fare chiamate, anche interne all’Australia, se non usando skype. Fuori dai grandi centri non è facile avere copertura 4G, ecco quindi che poter fare affidamento sulla normale rete mobile puĂ² tornare comodo.
In sintesi
Â
Basandomi sulla mia personale esperienza, la soluzione migliore per restare connessi in Australia è di portare con sĂ© uno smartphone extra nel quale inserire una sim australiana con traffico voce e dati, da utilizzare come hotspot per avere accesso ai dati sul cellulare sul quale si tiene la propria sim italiana. Â
In questo modo si ha il vantaggio di avere il traffico telefonico per chiamare in Australia senza spendere un capitale e, contemporaneamente, si mantiene il proprio numero whatsapp da utilizzare per comunicare con l’Italia.
Voi cosa ne pensate?
Stefano Serra