Vi siete mai chiesti cosa sono le camere standard in Giappone? Ve lo raccontiamo brevemente in questo articolo.
Le grandi città sono caratterizzate da costruzioni molto fitte e gli spazi sono sempre molto ottimizzati, anche negli Hotel. E’ tutto perfettamente studiato ma per noi italiani alcune soluzioni alberghiere potrebbero sembrare sacrificanti. Ecco quindi alcune cose da sapere sugli Hotel giapponesi e sulla classificazione delle loro camere di modo tale da organizzarsi al meglio.
Tipologia di camera in Giappone
La prima distinzione da fare è per tipologie di camera che cambia in base ai letti presenti nella stanza.
- Esistono ovviamente le camere doppie (ovvero con due letti separati), le camere matrimoniali (un solo letto matrimoniale che può essere da 140 o 160 cm), e le camere singole con un solo letto (solitamente da 110 o 120 cm).
- Quest’ultima tipologia di camere viene anche spesso chiamata “Semi-Double” (semi-matrimoniale) perché talvolta online (nei motori di ricerca di Hotel) viene proposta come camera matrimoniale con un letto un pò stretto. Noi di Blueberry Travel non proponiamo questa soluzione per due persone perché il letto è troppo piccolo (scomodo per due) ed anche le dimensioni della camera non sono, secondo noi, adatte a due persone.
- Esistono poi le camere triple (ovvero con 3 letti) e quadruple (ovvero con 4 letti), ma non tutti gli Hotel ne hanno disponibilità, quindi è bene informarsi prima.
Solitamente le camere utilizzate per GiappoTour® sono camere doppie (con i letti separati) e camere singole (ovvero per una sola persona). Nei tour giovanili ed economici (Solo Tokyo, o GiappoTour Easy) vengono proposte anche sistemazioni in tripla e quadrupla.
Dimensioni delle camere in Giappone
La seconda distinzione da fare è per dimensioni della stanza.
- Le camere singole standard, infatti, hanno solitamente una metratura che varia dai 12 ai 15 MQ (bagno compreso). Hanno generalmente un corridoio di ingresso abbastanza stretto, dal quale si accede al bagno, e con degli appendiabiti (la presenza dell’armadio è spesso una rarità). Hanno un letto solitamente largo 110 cm (molto comodo per una persona sola) e sono molto semplici ma funzionali e pulite.
- Le camere doppie standard hanno solitamente una metratura totale va varia dai 18 ai 22 MQ (bagno compreso). Anche in questo caso hanno solitamente un corridoio all’ingresso dal quale si accede al bagno, ed anche in questo caso hanno solitamente un appendiabiti dove poter appendere giacca/giubbotto. Non sono solitamente dotate di armadio. E’ solitamente presente uno spazio scrittura/scrivania.
- Le camere triple, utilizzate solamente in alcuni tour specifici, hanno solitamente una metratura totale che varia dai 21 ai 26 MQ (bagno compreso). Anche in questo caso solitamente è presente un corridoio con la porta di accesso del bagno, ed anche in questo caso non è presente l’armadio, ma bensì lo scrittoio.
Questa tipologia di camera è molto piccola e gli spazi sono molto stretti, per cui nel caso in cui si scelga questa tipologia di camera il nostro suggerimento è di organizzare il bagaglio evitando di portare troppe cose.
- Le camere quadruple, utilizzate solamente in alcuni tour specifici, hanno solitamente una metratura totale che varia dai 25 ai 30 MQ (bagno compreso). Per questa tipologia di camera valgono le stesse considerazioni già fatte per la camera tripla.
In tutti gli Hotel da noi utilizzati per GiappoTour® è presente il wifi gratis ed in alcuni Hotel sono presenti nelle camere i telefoni con traffico internet da poter utilizzare in giro per la città.
Nella maggior parte degli Hotel da noi scelti sono presenti degli spazi con le lavanderie e asciugatrici a gettoni.
Ti è venuta voglia di provare questa esperienza?
Non resta che preparare la valigia!
Gian Paolo Serra