OK, la prima cosa l’avete già decisa: partire! Ora resta “solo” da decidere quando, dove, quanto e, soprattutto, con chi!
Cercate su google “Viaggio Aurora Boreale” e in 0,44 secondi otterrete oltre 180 mila risultati. Siete sopraffatti, vero?
Niente panico, siamo qui per aiutare 😉 Abbiamo scritto questo articolo stilando delle linee guida utili per confrontare gli itinerari Blueberry Travel con le altre proposte presenti sul mercato e decidere quale sia quella più adatta a voi.
Si tratta di suggerimenti obiettivi e dettati dal buon senso, e non di trovate pubblicitarie.
Vogliamo essere scelti perché siamo la proposta più adatta alle vostre esigenze, e qualora non dovessimo esserlo, beh… amici come prima.
Ecco l’elenco dei dettagli da controllare prima di scegliere il vostro viaggio:
Periodo di viaggio per vedere l’Aurora boreale
Impossibile confrontare viaggi in periodi molto diversi tra loro.
Durante le feste, per esempio, i prezzi tendono a essere più alti, proprio perché compagnie aeree, hotel e attività fanno pagare dei supplementi. Inoltre, nei periodi di cosiddetta “bassa stagione artica” (settembre/ottobre) è possibile che non sia presente la neve.
Questo non pregiudica di certo il manifestarsi dell’aurora boreale ma ha un impatto sulle attività diurne. Difficilmente infatti potrete andare in motoslitta, lanciarvi in un husky safari o godervi una passeggiata nella foresta con le ciaspole.
Tipo di viaggio per vedere l’Aurora boreale
Tour di gruppo con accompagnatore o viaggio individuale? Qualora la differenza non fosse chiara, controlla pure questo articolo dove spieghiamo i pro e i contro di ciascuna soluzione. Ricordate che nei viaggi di gruppo gli accompagnatori, per quanto si divertano, stanno lavorando per fornirvi l’assistenza migliore possibile, e questo lavoro (come tutti i lavori, anche il vostro), va retribuito. Se la presenza di un referente in loco che parla italiano non è un servizio di cui avete necessità, optate allora per un viaggio individuale. Sul nostro sito ce ne sono parecchi che garantiscono massima libertà ma sempre con garanzie e assistenza Blueberry Travel.
Numero di viaggiatori in un gruppo alla ricerca dell’Aurora boreale
Avete scelto un viaggio di gruppo? Bene! Ricordate che i gruppi esclusivi Blueberry Travel nell’artico vanno dai 14 ai 24 passeggeri (al massimo). Siamo convinti che un numero maggiore di viaggiatori non vada a vantaggio della qualità dell’esperienza. Preferiamo mantenere un numero di partecipanti basso per non avere tour “di massa”. E voi avete verificato di quanti viaggiatori è composto il viaggio della nostra concorrenza?
Escursioni artiche comprese nel viaggio
Questa voce fa aumentare notevolmente il prezzo del viaggio. Motoslitta, husky safari, allevamento delle renne, pesca nel ghiaccio, aurora chase e aurora visit… ogni escursione ha un costo che va dai 100 ai 250 euro. Accertatevi di avere tutte le informazioni necessarie circa le escursioni per poter confrontare con criterio i vari viaggi. Ogni considerazione senza questi dati è una perdita di tempo prima di tutto per voi.
Attività da svolgere nel tempo libero
In un viaggio del genere farete escursioni la notte e qualche attività durante il giorno. Assicuratevi che nel pacchetto sia compresa la sauna (e chiedete di quale sauna si tratta), che sia gratuito l’uso di ciaspole e sci, e verificate se e in quali casi è compresa l’attrezzatura termica. Non vorrete mica annoiarvi quando avete tempo libero?
Pasti compresi nel pacchetto
Verificate quanti e quali pasti sono compresi nei pacchetti viaggio e ricordate che in alcuni luoghi nell’artico non ci sono baretti, pub, fast food dove potersi “arrangiare” con un panino. Accertatevi quindi che i pasti siano compresi. Confrontare due pacchetti viaggio con un piano pasti differente non ha molto senso.
Servizi inclusi nel viaggio alla ricerca dell’Aurora boreale
Verificate con attenzione tutti, ma proprio tutti i servizi inclusi nei pacchetti che confrontate. Controllate con grande attenzione se i voli sono inclusi. Esistono viaggi di gruppo che non includono la quota dei voli, questo significa che dovrete acquistarli con il rischio di non viaggiare con gli altri compagni di avventura, ma ancora peggio, pagando a volte prezzi molto più alti.
Individuale fatto da soli online
Se non amate i Tour Operator e volete fare tutto da soli, trovate tanti suggerimenti sul nostro blog… però perché ci contattate? Siamo felici di dare informazioni sull’artico e sul Nord Europa e leggendo il nostro sito si trovano tantissime informazioni e suggerimenti. Ma trattenerci ore al telefono, farci predisporre decine di preventivi, tempestarci di domande per poi sparire nel nulla e fare tutto online ha il sapore di una consulenza un pò sottratta, non credete anche voi?
Se volete fare tutto da soli, accertatevi che il vostro viaggio sia completo, di tutto (ma proprio tutto) e confrontate le due spese a parità di contenuti e servizi.
Siete sicuri che replicando da soli il nostro stesso identico viaggio (stessi voli, periodo, hotel, escursioni), ci sia un notevole risparmio?
Inoltre, siete sicuri di avere le stesse garanzie se qualcosa non dovesse andare per il verso giusto?
Assicurazione sanitaria / quota di iscrizione
Sommate sempre tutti i costi del viaggio prima di prendere una decisione, e confrontate il prezzo quando questo comprende tutti gli stessi servizi della concorrenza.
Esperienza di viaggio
E’ un servizio al quale non si riesce a dare un valore prima della partenza, ma è quello che scegliendoci, siamo certi, rappresenterà il plusvalore.
La nostra attenzione in tutte le fasi di viaggio (preventivazione, partenza, viaggio e rientro), è tale per cui siamo certi di potervi suggerire di verificare che i nostri concorrenti facciano altrettanto. Siamo prima di tutto costruttori di rapporti empatici e siamo certi di riuscire ad interpretare al meglio le necessità di qualsiasi viaggiatore.
Abbiamo inoltre tantissime proposte per le esigenze e le tasche di tutti i viaggiatori, e se questo non bastasse, abbiamo anche una buona dose di pazienza per riuscire ad accontentare anche i viaggiatori più esigenti!
VUOI PARTIRE CON NOI PER UNA AVVENTURA ARTICA ALLA RICERCA DELL’AURORA BOREALE? CLICCA QUI
VUOI LEGGERE ALTRI NOSTRI ARTICOLI SULL’AURORA BOREALE E SULL’ARTICO? CLICCA QUI
Hai qualche dubbio e vorresti qualche altra informazione? Contattarci alla mail info@blueberrytravel.it.
Non resta che preparare la valigia!