A un’oretta di distanza dalla metropoli capitale del Giappone si veleggia in una zona magica e antica: Hakone.
Fa parte della prefettura di Kanagawa ed è principalmente famosa per le sue splendide vedute sul monte Fuji.
Ma non è solo questo, è un vero e proprio mondo da scoprire, ma soprattutto da godersi.
E per farlo al meglio ti consigliamo alcune attività da provare e luoghi da vedere, per far sì che tu riesca a goderti al massimo questo spettacolare angolo di Giappone.
1. Santuario di Hakone
Nascosto nella foresta ai piedi del monte Hakone sembra un luogo appena uscito da un racconto fantasy. A 15 minuti dalla fermata dei bus, basta seguire la strada per cominciare a inoltrarsi tra gli alti alberi verdi che inghiottono in un istante i rumori della città.
Un torii rosso dopo l’altro, una lanterna di pietra dopo l’altra, la via si srotola davanti a te fino ad accompagnarti proprio davanti al santuario, spesso attorniato da una leggera nebbia che contribuisce ad aumentare l’aspetto suggestivo.
Uno dei grandi portali rossi svetta nel lago e, a seconda dell’altezza dell’acqua, è possibile raggiungerlo e fare delle foto spettacolri.
Finalmente chi desidera andare in Giappone, ed è disposto a rispettare alcune limitazioni, potrà realizzare il suo sogno.
2. Lago Ashinoko sulla nave dei pirati
Sì hai letto bene.
Dal molo sul lago è possibile prendere una nave dei pirati che ti fa attraversare il lago, oltre a darti la possibilità di osservare la bellezza della valle, nella speranza anche di riuscire a vedere il Monte Fuji. I mesi migliori per vederlo sono quelli più freddi, e la mattina presto o il pomeriggio tardi.
Il lago Ahinoko è molto antico, si è formato dopo l’eruzione del vulcano di 3000 anni fa.
È come essere nel mezzo di un dipinto.
3. Funivia
Molto popolare e parecchio divertente, la funivia è un polo turistico che attira sia giapponesi sia stranieri. Collega la stazione di Souzan con quella di Togendai e su ferma a Owakudani.
In totale ci vogliono circa 30 minuti per fare tutto il percorso e si può osservare dall’alto la valle, gli onsen, il lago e, come sempre se si è fortunati, il Monte Fuji.
4. Owakudani e uova nere
Ma cos’è questo luogo di cui si sente sempre parlare e come mai è famoso? Owakudani è un’area creata intorno ad un cratere generato dalla stessa eruzione che ha permesso al lago di nascere. È una zona di fumi sulfurei e terme.
Qui puoi provare le famose uova nere, che prendono il colore perché cotte nelle pozze delle terme e vengono annerite dallo zolfo.
Dicono che mangiarle allunghi la vita di 7 anni.
Quante ne prendiamo?
5. Onsen e relax
La zona di Hakone, come già accennato, è ricco di onsen e di ryokan con vasche annesse.
Sono storiche e molto famose per l’ottima qualità dell’acqua e per i vari benefici che porta al corpo.
I luoghi in cui andare sono così tanti che c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Se hai bisogno di staccare la spina per un po’, questo è un luogo in cui puoi rilassare le membra stanche e far ricaricare le pile alla mente: immerso nel verde, nel silenzio e con terme di altissimo livello.
6. Osservatorio Enoura
Ovunque in Giappone si trova arte. Possiamo quasi dire che l’arte È ovunque.
Così anche ad Odawara, non lontano da Hakone, c’è un osservatorio tra le colline, una costruzione particolare costituita da molti livelli che dà sull’Oceano pacifico.
È il posto perfetto per veder sorgere il sole e per il tramonto e inoltre una specie di museo all’aria aperta colmo di sculture provenienti da tutto il Giappone.
7. Il castello di Odawara
Cittandina principale non lontana da Hakone, vanta un bel castello originario del 1400, tuttavia distrutto e ricostruito più di una volta, prima dalle guerre (nel 1600 è stato proprio Toyotomi Hideyoshi ad attaccarlo) poi dai terremoti.
Ogni volta ricostruito esattamente com’era in origine.
Sul territorio del castello si trovano anche un museo sui ninja e uno sui samurai, nel caso volessi scoprire qualche particolare in più sulla loro storia.