Unesco è l’organismo delle Nazioni Unite attivo nella promozione di attività culturali, scientifiche ed educative; nel 1972 ha creato il progetto World Heritage List allo scopo di selezionare e tutelare alcune zone del pianeta particolarmente rilevanti dal punto di vista culturale, naturalistico e storico. L’iniziativa ha anche l’obiettivo di promuovere forme di turismo sostenibile e rispettoso di tutte le espressioni dell’estro umano.
Blueberry Travel riserva una speciale attenzione ai luoghi tutelati che sono inclusi in diversi viaggi individuali e di gruppo. Ecco una selezione dei siti Patrimonio dell’Umanità incluse nei nostri itinerari in Finlandia.
La fortezza di Suomenlinna, Helsinki
Costruita nella seconda metà dell’800 su un gruppo di isole antistante il porto di Helsinki, la fortezza di Suomenlinna è stata realizzata durante la dominazione svedese per proteggere la città dalle incursioni nemiche provenienti dal mar Baltico. Le caratteristiche logistiche ed architettoniche ne fanno un meraviglioso modello di insediamento militare del XIV secolo.
Il centro storico di Rauma
Rauma è una delle più antiche città marinare in Finlandia, costruita lungo le coste meridionali del golfo di Botnia, circa 90 km a nord di Turku. Il suo centro storico è costruito interamente in legno intorno ad un antico monastero francescano del XV secolo e rappresenta un tipico insediamento costiero medievale in Europa del nord. Nonostante un vasto incendio che ha seriamente minacciato la città nel XVII secolo, l’importante patrimonio storico e architettonico è ancora oggi tra i meglio preservati in Europa.
La chiesa lignea di Petäjävesi
La piccola chiesa di Petäjävesi è stata costruita tra il 1763 e il 1765 nella regione dei laghi finlandesi, a breve distanza da Jyvaskyla. E’ costruita interamente il legno e rappresenta un originale mix di architettura sacra luterana con elementi gotici e rinascimentali.
L’antico mulino di Verla
Nel cuore della regione dei laghi finlandesi, circa 100 km da Mikkeli e Lappeenranta, l’antico mulino di Verla e l’insediamento che lo circonda rappresentano un raro esempio di insediamento rurale pre-industriale. La nascita della comunità è legata alla produzione della carta, attività piuttosto diffusa in Europa settentrionale tra il 1800 e i primi anni del 1900; ancora oggi la Finlandia è uno tra i principali produttori mondiali di carta.
Vuoi scoprire insieme a noi il Patrimonio Unesco in Nord Europa? Scegli uno dei nostri viaggi in Finlandia e parti per il tuo viaggio all’insegna di natura e cultura!
Immagini © Visitfinland