Islanda luogo magico dai paesaggi incredibili.
Ma non è solo questo!
Scopri insieme a noi tantissime curiosità su questo Paese e progetta il tuo prossimo viaggio.
Islandesi, un popolo di lettori… e di scrittori
Con una media di due libri letti al mese da ciascun abitante, l’Islanda è uno dei paesi con il più alto consumo di letteratura al mondo. Ma non solo! Accanto al consumo c’è anche un sorprendente record legato alla produzione letteraria, visto che un islandese su dieci ha pubblicato nella propria vita almeno un libro.
Il paese dove non esistono i cognomi
In Islanda non esistono i cognomi ma viene usato il “patronimico”. In sostanza ciascuno è identificato come figlio (son) o figlia (dottir) del proprio padre; ad esempio, se Jon ha un figlio Agust e una figlia Hulda, i rispettivi cognomi saranno Jonsson e Jonsdottir.
Via Darth Vader
Nel 2013 un esperimento di partecipazione diretta alla vita politica e sociale, ho portato alla creazione di un sito web dove ciascun cittadino poteva inviare i propri suggerimenti.
Quello di Óli Gneisti Sóleyarson, un grande appassionato di Star Wars, è stato certamente uno dei più originali visto che ha proposto di dedicare una via a Darth Vader.
L’idea è stata incredibilmente accettata, così nel 2015 il sindaco Dagur B. Eggertsson – un altro accanito fan di Guerre Stellari – ha intitolato una via a Svarthöfdi, la versione islandese di Darth Vader.
Il Parlamento più antico del mondo
L’area del Parco Nazionale di Thingvellir (in islandese pianura del parlamento) è il luogo dove si incontrano la faglia continentale europea e quella americana. Ma è anche la sede del’Althing, il primo parlamento della storia la cui prima riunione risale al 930 d.C.
L’isola più giovane e con più vulcani
Con un’età stimata di circa 20 milioni di anni, l’Islanda è uno dei territori geologicamente più giovani al mondo. L’isola è tuttora in formazione e, con i suoi 30 sistemi vulcanici attivi, è considerata una delle aree del pianeta con la più alta densità vulcani di e la maggior frequenza di fenomeni eruttivi.
L’eruzione più recente è avvenuta nel 2010 quando, tra marzo e ottobre, il vulcano Eyafjoll ha diffuso una grande quantità di ceneri nell’atmosfera dell’Europa continentale, determinando forti limitazioni al traffico aereo.
Il più basso tasso di criminalità
In base all’indice Globale della Pace, che analizza fattori come i livelli di violenza, il numero di crimini e i dati relativi a spesa militare e guerre, l’Islanda è considerato il paese più sicuro al mondo. La criminalità è pressochè inesistente, inoltre non esiste un esercito ma sono operative solo la forza militare di pronto intervento, la Polizia e la Guardia Costiera.
L’app per scoprire i parenti
L’Islanda conta circa 360 mila persone, in prevalenza residenti nell’area metropolitana di Reykjavik, così non sono rari gli incontri tra parenti stretti… che non sanno di esserlo. Per evitare il rischio di rapporti tra consanguinei inconsapevoli, è stata creata l’app, “Islendingabók” (libro degli islandesi), con la quale è possibile conoscere l’eventuale parentela con i propri interlocutori.
Sai che Blueberry Travel è un Tour Operato specializzato in Tour alla ricerca dell’Aurora Boreale? Se stai pensando ad un viaggio non esitare a contattarci: Mail: info@blueberrytravel.it E dai un’occhiata qui per tutti i nostri Tour in Islanda. |
Non resta che preparare la valigia!