Tour Operator Vietnam:
perché scegliere Blueberry?
Adoriamo il Vietnam! Durante i nostri viaggi in questo paese, da Hanoi nel profondo nord fino a Ho Chi Minh a sud, abbiamo scoperto un paese fatto di splendida giunga tropicale, metropoli dal fascino coloniale, spiagge paradisiache e tradizioni millenarie. Abbiamo imparato ad amare i moltissimi pregi e capire come evitare i pochi difetti di questo paese meraviglioso.
I nostri tour del Vietnam sono la sintesi di questo processo e concepiti per farti scoprire tutte le gemme nascoste di questo angolo di Sudest asiatico. Durante un tour in Vietnam Blueberry non passerai giornate del tuo viaggio bloccato nel traffico. Non sprecherai mattinate scansando venditori da strada, né dovrai preoccuparti di malattie tropicali (i nostri itinerari sono studiati per garantire la totale sicurezza). In questo modo potrai goderti pienamente il tuo viaggio, lasciandoti accogliere da un popolo gentile e sorridente, con una cultura millenaria e dal fascino sconfinato.
I viaggi organizzati in Vietnam
di blueberry travel
Piccoli gruppi “Classy”, intimi e con servizi V.I.P.; Tour individuali e su misura, cuciti su misura per te come fosse un abito sartoriale; B-Tour 100% Blueberry, per scoprire il Vietnam nella “Blueberry’s way”. Scegli la tua esperienza e scopri questo paese incredibile con noi!
1. Gruppi Classy: il viaggio organizzato in Vietnam in piccolo gruppo con guide locali parlanti italiano
Vuoi condividere questa avventura con altri compagni di viaggio ma avere la libertà, se lo desideri, di esplorare i luoghi che visiterai ai tuoi ritmi? Vuoi arricchire il tuo viaggio scegliendo liberamente tra diverse esperienze? (sai che se desideri puoi esplorare Hanoi in Vespa o fare un “food tour” nel quartiere vecchio?). Viaggi da solo e vuoi condividere la camera con un altro partecipante, risparmiando il supplemento singola? Allora i nostri piccoli gruppi “Classy” sono la scelta giusta per te!
Questa tipologia di tour è ideale per chi vive il viaggio non solo come un modo per visitare nuovi posti, ma anche conoscere altre persone, fare nuove amicizie e condividere esperienze indimenticabili. I tour sono accompagnati da guide locali parlanti italiano e con un massimo di 18 partecipanti. Un gruppo così ristretto ti consentirà di godere al massimo della compagnia dei tuoi compagni di viaggio e vivere la vera essenza del Vietnam.
I tour partono in ogni periodo dell’anno, dandoti la possibilità di scegliere il periodo migliore per intraprendere questa esperienza di viaggio.
2. Tour su misura: il tuo viaggio in Vietnam esclusivo, personalizzabile, flessibile e sempre con guide locali parlanti italiano
Tutto ruota intorno a te e alle persone con cui hai scelto di viaggiare. Decidi quando partire, personalizzi l’itinerario, selezioni gli hotel che preferisci, con quale compagnia aerea volare e per quanto tempo viaggiare (ma sempre con i nostri consigli). Hai la guida parlante italiano a tua completa disposizione e la tabella di marcia viene stabilita da una persona sola…. Tu.
L’intero viaggio viene ideato e realizzato seguendo i tuoi interessi personali, passioni, desideri e necessità. Sei in viaggio di nozze e vuoi condividere questa esperienza solo con la tua dolce metà? Cerchi un viaggio in famiglia da ricordare solo con i tuoi cari? Hai bisogni particolari, anche di salute, e vuoi un viaggio più rilassato? Sei un viaggiatore che cerca un’avventura in solitaria ma vuoi eliminare lo stress del viaggio fai da te? Allora i nostri tour individuali e su misura in Vietnam sono la scelta giusta per te!
Vuoi sapere quale è il bello? Il Vietnam è una destinazione dove i prezzi sono ancora contenuti. Questo significa che anche un tour privato ha prezzi davvero interessanti e potrai scegliere agevolmente se optare per un tour di gruppo o uno individuale.
3. B-Tour, il viaggio in Vietnam con piccolo gruppo 100% made by Blueberry Travel
Dal nostro primo viaggio in Vietnam ci siamo accorti che questo Paese ha qualcosa di magico. Negli abitanti prima di tutto, quasi sempre sorridenti e solari, pronti ad aiutarti nelle situazioni di difficoltà e onestamente amichevoli (un vecchio adagio recita che chi non riesce a farsi degli amici in Vietnam non ci riuscirà in nessun altro luogo). Nella natura spettacolare (ancora ci emozioniamo parlando della baia di Halong o di quando abbiamo navigato per la prima volta lungo il fiume Mekong) e nella complessità della sua storia.
Nei nostri B-Tour cerchiamo di trasmettere la nostra passione per il Vietnam e gli aspetti che amiamo maggiormente di questo Paese fantastico. Curiamo maniacalmente ogni dettaglio del viaggio, dall’itinerario agli hotel, dalle esperienze ai pasti. Oltre alle guide parlanti italiano che ti accoglieranno in Vietnam ci sarà il nostro tour leader Blueberry Travel, esperto ed amante della destinazione, che ti guiderà durante questa avventura indimenticabile.
La dimensione del gruppo, di massimo 18 partecipanti, è studiata appositamente per darti la possibilità di creare legami con gli altri viaggiatori, il tour leader e le guide (Durante un B-Tour non ti capiterà mai di doverti sforzare per scorgere il tour leader in lontananza che tiene una bandierina in mano per farsi vedere). Potrai conoscere i partecipanti al tour prima della partenza, in uno dei tanti spazi virtuali social a disposizione del tuo gruppo. Non vivrai quest’esperienza con sconosciuti ma altri viaggiatori con cui condividere un’esperienza speciale.
Se viaggi da solo, potrai inoltre condividere la camera con un altro partecipante del tour, risparmiando sul costo del tuo viaggio. Con oltre 8.000 viaggiatori soddisfatti i B-Tour sono le nostre esperienze di viaggio più popolari.
Viaggiare in Vietnam a modo tuo: come scegliere l’esperienza dei tuoi sogni
Il Vietnam è un meraviglioso condensato di paesaggi stupendi (se non mi credi digita su google “Sapa”), una cultura millenaria e misteriosa che si può trovare solo nel sudest asiatico e una tradizione culinaria senza pari (qui anche gustare del semplice street food diventa un’esperienza unica).
Dalle metropoli in stile coloniale di Ho Chi Min City e Hanoi, fino ai siti patrimonio UNESCO di Hue o My Son, passando per le bellezze naturalistiche della baia di Halong o della grotta di Son Doong (la più grande di tutto il Mondo) le cose da vedere (e provare) sono tantissime. Scegliere il proprio Tour in Vietnam può quindi essere travolgente.
Non preoccuparti però perché qui a Blueberry siamo specializzati su una cosa su tutte: eliminare stess e preoccupazioni e aiutarti a scegliere, e vivere, il viaggio in Vietnam che esaudisca i tuoi desideri. Per questo motivo potrai contare sulla nostra consulenza, via mail o telefono. Non solo, se lo desideri potremo anche “vederci” di persona via Skype/Zoom (o altra piattaforma che preferisci), per parlare del tuo Tour in Vietnam.
In questo modo potremmo capire quali sono le tue necessità e desideri. Vuoi vivere dei momenti speciali con la tua famiglia? Sei in viaggio di nozze e cerchi un’avventura romantica da condividere solo con la tua dolce metà? Sei un viaggiatore solitario in cerca di nuovi amici con cui partire per un’avventura indimenticabile? Qualunque sia il motivo che ti spinge a partire per il Vietnam ci impegneremo al massimo per organizzare il viaggio dei tuoi sogni!
Vacanza in Vietnam: tra paesaggi spettacolari, cultura millenaria e città in stile coloniale
Intraprendere una Crociera lungo il delta del Mekong, godersi le splendide spiagge di Phu Quoc, uno dei paradisi tropicali del sud est asiatico, esplorare i distretti storici di Hanoi e scoprire i luoghi della guerra in Vietnam. Una vacanza in Vietnam può trasformarsi in un’avventura indimenticabile capace anche di arricchirti come persona.
Potrai scegliere di riempire il tuo viaggio con le attività che preferisci. Esplora Hanoi o la città vecchia di Hoi An con i nostri Urban Explorer e guide parlanti italiano. Fai trekking lungo le risaie e le terrazze di Sapa o naviga con il tuo kayak lungo la baia di Halong (assolutamente spettacolare).
Scegliere il Vietnam come destinazione per la tua prossima vacanza è una scelta di cui è impossibile pentirsi. Oltre ai luoghi fantastici che visiterai durante il tuo viaggio potrai scoprire la naturale simpatia di un popolo fantastico, con una cultura complessa che ti conquisterà.
Cosa vedere in Vietnam (per un primo viaggio): la Top 5 Blueberry
Dalla splendida ed iconica giungla tropicale alle metropoli coloniali, dai siti UNESCO alle spiagge paradisiache, il Vietnam offre infinite varietà di paesaggi, destinazioni ed esperienze. Fare una lista delle attrazioni da non perdere è difficile ma, dopo tanti confronti, siamo arrivati alla nostra TOP 5. Se si tratta del tuo primo viaggio in Vietnam dovresti cercare di inserire almeno 3 di queste località nel tuo itinerario:
1- Baia di Halong
Patrimonio UNESCO dal 1994 la Baia di Halong è la località più visitata di tutto il Vietnam. Formata da circa 2.000 picchi rocciosi che si protendono verso il cielo dall’acqua di colore verde smeraldo, questo angolo di mondo è il paesaggio più evocativo di tutto il Vietnam (e uno dei più spettacolari del mondo intero). La baia è in realtà un ecosistema complesso formato da isole calcaree, caverne e vegetazione tropicale e non può davvero mancare dal tuo itinerario di viaggio in Vietnam. Nei nostri tour prevediamo sempre una navigazione nella baia in giunca tradizionale, con almeno un pernottamento a bordo. Il modo migliore per ammirare una delle 7 meraviglie naturali del mondo.
2- Hoi An
Se sei alla ricerca del Vietnam più tradizionale e “da fiaba”, Hoi An non può mancare dal tuo itinerario di viaggio. Situata sulla costa, a circa 60 chilometri a sud di Da Nang, la città delle lanterne è uno dei luoghi più iconici e suggestivi di tutto il Vietnam. Il suo centro storico, in cui sono presenti antichi edifici in stile cinese, giapponese e francese, è patrimonio UNESCO dal 1999 e non è stato danneggiato durante la guerra.
Questa parte della città sembra essersi pietrificata nel tempo e ti darà la possibilità di respirare l’atmosfera di inizio 700. Assolutamente da non perdere il mercato notturno, che viene illuminato da centinaia di lanterne ed è uno dei luoghi più suggestivi di tutta la città. Nei nostri tour prevediamo sempre almeno due pernottamenti ad Hoi An.
3- Il Delta del Mekong
Il Delta del Mekong è costituito da una serie di fiumi, canali e altri corsi d’acqua che convergono in prossimità dell’oceano, creando un ecosistema unico. L’elemento fondamentale di questo ambiente è l’acqua, che funge da via di comunicazione, permette la coltivazione delle risaie (oltre la metà del riso dei Vietnam proviene da questa zona) e la pesca. Non solo, anche gli abitanti sono profondamente legati all’acqua e vi svolgono moltissime attività (i mercati galleggianti sono famosissimi).
Il Delta del Mekong è importantissimo anche da un punto di vista culturale. Essendo una delle vie del commercio storicamente più importanti della regione, ha infatti incentivato gli scambi. Qui si trova ad esempio una delle città con la più grande comunità Khmer fuori dalla Cambogia, Sóc Trăng. Una visita al Delta del Mekong è sempre prevista nei nostri itinerari di viaggio.
4- Hue
Dichiarata sito patrimonio umanità UNESCO nel 1993 Hue ospita antiche pagode, templi e tombe reali ed è una delle città storicamente più importanti del Vietnam. Per ammirare il passato imperiale di questa città è sufficiente visitare la cittadella proibita dove, nonostante la maggior parte degli edifici che costituivano il cuore del governo sono stati distrutti durante la guerra (precisamente nel 1968, durante l’offensiva di Tet), rimane inalterato tutto il fascino di un luogo magico, specialmente grazie al bellissimo palazzo imperiale.
Tra le attrazioni da non perdere in città ci sono la bellissima pagoda di Thien Mu, che si trova a circa 5km dal centro ed è diventato il simbolo di Hue, e le tombe reali. Se sei un appassionato di mercati devi visitare il Dong Ba Market.
5- Hanoi
La capitale del paese è una metropoli elettrizzante e cosmopolita che, risorta dopo la guerra, è diventata una delle attrazioni da non perdere durante un viaggio in Vietnam. La sua architettura è un mix di stile orientale e occidentale (francese) che emana eleganza e fascino. La città vecchia, con i suoi mercati, vecchie case e caffè, rappresenta il cuore pulsante e pieno di vita della metropoli.
Il quartiere francese, con al centro l’Opera House, è il contrappeso di epoca coloniale alla splendida cittadella imperiale di Thang Long, uno dei siti più rappresentativi della storia vietnamita (e patrimonio UNESCO). La storia recente, controversa, è invece riflessa nel mausoleo di Ho Chi Min, indiscutibilmente il leader più popolare di tutto il paese. Insomma, la capitale del Vietnam non può mancare dal tuo itinerario di viaggio.
Curiosità e consigli per il tuo viaggio in Vietnam
Dagli spettacoli di marionette d’acqua ai milioni di motorini che circolano sulle strade (in Vietnam ci sono oltre 45 milioni di motoveicoli), dal vino di serpente ai rumori molesti che vengono prodotti dai vietnamiti mentre masticano sono molti gli aspetti particolari del Vietnam. Ecco qui alcune informazioni curiose che dovresti sapere prima di partire.
Hang Son Doong, la più grande grotta naturale del mondo
Situata all’interno del parco nazionale di Phong Nha-Ke Bang (patrimonio UNESCO), vicino al confine con la Cambogia, questa grotta è stata scoperta nel 1991. Successive esplorazioni, anche internazionali, hanno mostrato che si tratta della grotta più grande del mondo e, se sei interessato a vivere un’avventura stile “viaggio al centro della terra”, dovresti considerare di intraprendere un tour al suo interno.
Abiti su misura economici ad Hoi An
Hoi An non è conosciuta solamente per la sua bellezza. La cittadina è infatti la capitale asiatica degli abiti su misura. Nella città vecchia ci sono oltre 200 sarti che realizzano camicie, completi, vestiti e tailleur confezionati esclusivamente per i propri clienti (che possono scegliere materiali, tagli, colori etc.). Generalmente la consegna avviene entro due giorni, quindi potrai riportare a casa come souvenir il tuo abito su misura. Il prezzo medio per un abito è di circa 110 Euro (ma naturalmente molto dipende dai materiali utilizzati). Un costo molto contenuto per un abito sartoriale!
I tunnel di Cu Chi
Un’escursione che non dovrebbe mancare dal tuo viaggio in Vietnam è quella nel distretto di Cu Chi, che si trova a nordovest di Ho Chi Min City. Qui, a partire dalla guerra di indipendenza contro la Francia, è stata costruita una fitta rete di gallerie allo scopo di cogliere di sorpresa il nemico. I Viet Cong hanno ampliato il reticolato di tunnel (stretti giusto per fare passare una persona), per adottare la tattica di guerriglia contro un nemico molto più attrezzato, qual’ era l’esercito USA.
Una volta capita questa tecnica di combattimento gli americani e le truppe nordvietnamite cominciarono ad addestrare i ”Tunnel Rats” (topi da tunnel) che avevano il compito di entrare in queste strette gallerie per verificare la presenza del nemico. Alcune sezioni dei tunnel sono visitabili e costituiscono una delle attrazioni più popolari del Vietnam.
Il Vino di serpente
Rượu rắn è il nome di una bevanda alcolica molto forte, prodotta dall’infusione di parti di serpente (a volte si utilizzano anche animali interi) in vino di riso o distillato di grano. Il procedimento di produzione di questa bevanda, che nasce con l’intento di curare diverse patologie (dai dolori reumatici alla perdita di capelli), è molto semplice. Si prende un serpente (o parti di esso) e lo si mette in una bottiglia con del vino di riso o distillato di grano. Si aspetta qualche tempo et voilà, il gioco è fatto! Se vuoi provare questa “prelibatezza” segui il nostro consiglio, fallo solo in locali specializzati e sicuri.
Hanoi Train Street
Tutti i giorni, alle 15 e alle 19 (ma verifica sempre in loco in caso ci siano dei cambiamenti), una strada del quartiere vecchio di Hanoi viene attraversata da un treno. Assistere al passaggio dei convogli, che sfiorano le case che si affacciano sui binari, è diventata una delle attrazioni da non perdere della capitale del paese.
Per motivi di sicurezza il governo vietnamita ha imposto un giro di vite ai locali privi di autorizzazione che operavano lungo la ferrovia ma, se ti trovi nelle vicinanze delle vie Kham Tien e Duam verso quell’ora, dovresti davvero farci un salto.
FAQ E INFORMAZIONI
Non è necessario il visto per viaggi inferiori ai 15 giorni, con ingresso singolo nel Paese. In questo caso è quindi sufficiente il solo Passaporto, con validità residua al momento della partenza di almeno 6 mesi. Per soggiorni superiori ai 15 giorni e per ingressi multipli è invece necessario richiedere il visto all’ambasciata o consolato.
I maggiori operatori italiani offrono tariffe rooming dedicate. Si tratta però di piani particolarmente costosi e con poco traffico dati. Il modo migliore per rimanere connesso ad internet è quello di acquistare una scheda dati SIM direttamente nel paese (o noleggiare un router wifi portatile).
Ci sono diversi piani tra cui scegliere, che partono da circa 8 euro (sim card con 4GB di traffico). I migliori operatori del Paese sono Viettel e Mobifone. Se acquisti un Tour Blueberry Travel potrai richiederci di inserire la SIM tra i servizi da includere nella tua esperienza di viaggio.
E’ fortemente sconsigliato bere acqua dal rubinetto. Raccomandiamo di acquistare acqua imbottigliata e di evitare anche il ghiaccio.
L’utilizzo delle carte di credito è abbastanza diffuso, specialmente nelle grandi città (molto meno nelle zone rurali). Ovviamente se si acquista nei piccoli negozi, bancarelle di street food o mercati, il contante è spesso l’unico strumento di pagamento
Il Vietnam è un paese lungo e stretto che si estende da nord a sud per oltre 1.600 chilometri. Questo significa che il clima viene influenzato notevolmente a seconda della latitudine. In linea di principio, se desideri visitare sia il nord che il sud del paese, i periodi migliori sono l’autunno (da settembre a dicembre) e la primavera (in particolare marzo e aprile). Per maggiori informazioni consulta il nostro articolo del Blog: Vietnam: qual è il periodo migliore per andare?
La moneta del Vietnam è il Dong. Il tasso di cambio è (più o meno) 1 EUR = 27.900 Dong.
Per darti un esempio sul costo di servizi, ristoranti e trasporti, riportiamo qui alcuni prezzi:
costo di un caffè: 15,000 VND (più o meno 0,60 EUR)
costo di un pranzo in ristorante medio: circa 100,000 VND (più o meno 3,60 EUR)
costo di una cena in ristorante di buon livello: 200,000 +++ VDN (più o meno 7,90 EUR)
costo di un biglietto dell’autobus: 4,000 VDN (più o meno 0,18 EUR)
La tensione elettrica è 127/220 V (in Italia è 230 V
Frequenza: 50 Hz (come in Italia)
È in corso la standardizzazione a 220 V. Prese di tipo G sono presenti negli hotel (ma possono essercene di anche di tipo A e B). E’ quindi necessario munirsi di un adattatore (sempre presente nel kit di viaggio Blueberry