Contattaci
Parla con noi
Löyly: la nuova sauna pubblica finlandese di Helsinki

Una delle cose da fare assolutamente durante un viaggio in Finlandia è entrare in una tradizionale sauna finlandese: una vera e propria cultura e un toccasana per il corpo oltre che per la mente. Se stai per visitare Helsinki ho una tappa imperdibile da consigliarti: la nuovissima sauna Löyly.

Una sauna pubblica davvero speciale affacciata sul Mar Baltico, situata sul lungomare a soli due km dal centro della capitale della Finlandia. Una struttura unica, all’avanguardia e dall’anima ecologica.

Perché visitare la sauna pubblica Löyly

 

La sauna pubblica Löyly a Helsinki è una struttura del tutto non-convenzionale, a partire dal suo nome. La parola Löyli in finlandese esprime infatti il concetto del “vapore che viene sprigionato dalle pietre calde quando vengono bagnate”. Ma oltre a questo c’è ben altro che rende straordinaria questa struttura, e la rende uno dei luoghi da vedere assolutamente durante un viaggio a Helsinki.

Prima di tutto il fatto che, a differenza di come avviene tradizionalmente in Finlandia, la sauna Löyli non è divisa per generi. Qui uomini e donne possono fare la sauna insieme. Questo consente di vivere un’esperienza accessibile a tutti, turisti inclusi. 

Un altro interessante aspetto riguarda la sua gigantesca struttura che si affaccia sul mare. L’edificio ha una forma sfaccettata, sottile e allungata, realizzata in legno di pino trattato termicamente.

Vista da fuori la sauna sembra un’enorme roccia di color grigiastro formata da tante lastre che, in vero, hanno una duplice funzione assolutamente geniale: da un lato garantiscono la privacy dei visitatori che si trovano all’interno della sauna, dall’altro non impediscono loro la magnifica vista del mare dall’interno. La cosa può sembrare banale ma basta rifletterci un attimo per capire che ha dello straordinario.

Non ti ho ancora convinto a visitare la sauna pubblica Löyly? Ecco la ciliegina sulla torta!

Poiché la sauna pubblica Löyli si affaccia sul mare, dopo la sauna è possibile tuffarsi direttamente nel Baltico, anche in inverno grazie ad un “avanto” ossia un buco nel ghiaccio per consentire il nuoto invernale.

Varie tipologie di sauna pubblica

 

Löyli mette a disposizione dei visitatori tre diverse tipologie di sauna finlandese (come anticipato, tutte senza divisioni di generi): una sauna pubblica riscaldata in modo continuo, una sauna pubblica riscaldata soltanto la mattina prima dell’apertura della struttura e una sauna di fumo, una vera rarità da trovare in una sauna pubblica.

Tutte le saune si affacciano sul Mar Baltico tramite una meravigliosa terrazza. Questa zona è facilmente raggiungibile grazie agli spazi comunicanti tra gli ambienti interni e quelli esterni.

Il ristorante con vista mare

 

Oltre alle tre saune pubbliche, la sauna Löyly di Helsinki si compone anche di un ristorante affacciato sul Baltico la cui architettura interna è stata progettata da Joanna Laajisto Creative Studio. Durante una visita dedicata al benessere e al relax, non dimenticare di fermarti qui a pranzo.

Il ristorante offre solo cibo organico e il menù comprende innumerevoli piatti tipici della cucina finlandese.

L’atmosfera è intima e accogliente grazie agli ambienti interni caratterizzati da un minimalismo morbido: spazi molto luminosi, ambienti in legno e enormi vetrate che catapultano lo sguardo verso il mar Baltico all’orizzonte.

460 km e sono necessarie circa 5 ore di macchina. Dispone di due punti di ristoro e rifornimento: Erldunda Roadhouse e Stuart’s Well.

Hai qualche dubbio e vorresti qualche altra informazione? Contattarci alla mail info@blueberrytravel.it.

 

Francesca Turchi

Roberta Manis
Scritto da:
Roberta Manis
Roberta ha iniziato a viaggiare a 20 anni e da allora non si è più fermata dando sempre priorità alla scoperta del mondo. Ama il Giappone ed i mondi artici, il suo eroe è Ernest Shackleton ed è mamma di Aurora.
Scopri il mondo Blueberry e tutte le persone che ne fanno parte
PICCOLI GRUPPI
B-TOUR
TUTTE LE PARTENZE
NOVITÀ
Scopri la magia della Lapponia svedese con un’indimenticabile avventura di 4 giorni. A bordo di una slitta trainata dagli husky e in motoslitta, esplora paesaggi innevati e silenziosi. Concludi ogni giornata sotto il cielo di Abisko, noto per le sue notti limpide, alla ricerca della maestosa aurora boreale.
4 giorni / 3 notti
Voli inclusi
€ 2.590
Scopri
Viaggio di gruppo con tour leader Blueberry e massimo 15 partecipanti nel delizioso lodge Granö Beckasin nel cuore della Lapponia Svedese. per vivere entusamanti attività artiche con la magica coreografia dell'Aurora Boreale
4 giorni / 3 notti
Voli inclusi
€ 2.150
Scopri

Articoli recenti

Cosa vedere a Shibuya: la guida completa
Cosa vedere a Shibuya: la guida completa
11 Dicembre 2024
Gian Paolo Serra
Scopri subito cosa vedere, e fare, a Shibuya, uno dei distretti più elettrizzanti di Tokyo! Dai luoghi iconici agli angoli nascosti, ecco la guida completa di Blueberry
Aurora boreale in Scozia: dove e quando vederla
Aurora boreale in Scozia: dove e quando vederla
18 Ottobre 2024
Gian Paolo Serra
Tutto quello che devi sapere sull'aurora boreale in Scozia. Dove vederla, il periodo migliore e tante altre informazioni utili
PICCOLI GRUPPI
B-TOUR
TUTTE LE PARTENZE

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nuove
destinazioni e speciali promozioni

Cerca il tuo viaggio