Contattaci
Parla con noi
Mappe Online di Tokyo: come averle e perché sono indispensabili

Quando visitate una città a cosa vi affidate per seguire un itinerario e per sapere da che parte andare? Consultate una guida? Oppure seguite una cartina cartacea? Io di solito appunto i miei “luoghi da visitare” su una mappa online che consulto poi durante il viaggio e che mi guida lungo la strada.

L’esperienza di One Two Frida con le mappe online di Tokyo

Nel mio ultimo viaggio in Giappone, però, ho trovato il lavoro già fatto: e che lavoro! Grazie a Blueberry Travel ho potuto avere accesso ad uno strumento che semplifica la vita a qualsiasi viaggiatore: le mappe online con gli itinerari di Blueberry. Di cosa si tratta?

Gli itinerari Blueberry per i quartieri di Tokyo

Quello che ho avuto a disposizione è stato un itinerario di Tokyo studiato passo passo, e soprattutto giorno per giorno, alla scoperta dei principali quartieri di Tokyo. Si tratta di una guida preziosa che segnala con poche semplici indicazioni quale direzione imboccare, quali attrazioni visitare e come spostarsi da un quartiere all’altro. Sono indicate anche le linee del treno da prendere e i prezzi, oppure i tempi per raggiungere una destinazione o quelli per completare una visita. L’ho trovato uno strumento utilissimo per chi arriva a Tokyo per la prima volta e magari per quelle persone che non amano programmare, che si annoiano a leggere una guida turistica e che preferiscono che qualcuno le guidi. Ma allo stesso tempo, ho trovato delle indicazioni utili e dei consigli molto particolari anche per chi Tokyo la conosce già. Insomma, uno strumento utile per tutti e molto semplice da utilizzare.

Mappe di Tokyo di Blueberry Travel

Insieme alla descrizione degli itinerari, mi è stato dato accesso anche ad una serie di mappe di Tokyo online: suddivise per ciascun quartiere, riportano in maniera molto dettagliata tutti i principali punti di attrazione della zona. Il fatto di essere già posizionati su una mappa online ne rende molto semplice l’utilizzo. Ciascun punto inserito sulla mappa è caratterizzato da un’icona che consente di individuare immediatamente quello che si sta cercando. E in questo modo le mappe online abbinate all’itinerario diventano una sorta di guida turistica virtuale che mi hanno accompagnata alla scoperta di Tokyo. La ciliegina sulla torta è stato il servizio di pocket WiFi di cui Blueberry mi aveva dotata e che mi ha consentito di avere l’accesso alle mappe garantito in qualsiasi momento.

Tutti i luoghi più importanti di Tokyo e come raggiungerli

Ovviamente i protagonisti sulla scena sono i luoghi di culto di Tokyo: sono indicati tutti i principali templi e i santuari dei diversi quartieri, sono mappati i palazzi più famosi, le statue, i giardini e le strade principali. Anche per quel che riguarda lo shopping non mancano le segnalazioni: negozi di elettronica e di manga, negozi di giocattoli e famose strade commerciali. Insomma tutti i “punti di riferimento” che un turista deve avere in mente sono stati selezionati e mappati perché la visita di Tokyo diventi un momento indimenticabile.

Consigli sui migliori ristoranti di Tokyo

In mezzo a tutto questo girare per attrazioni arriva sempre un punto in cui mi accorgo che sto morendo di fame! In Giappone si mangia bene quasi ovunque, però devo ammettere che la prima volta che sono stata a Tokyo ho fatto davvero fatica a trovare dei ristoranti carini dove mangiare! Ma niente paura! Blueberry ha pensato anche a questo e sulle mappe ha segnalato i migliori ristoranti indicando anche quale tipo di piatto è possibile gustare: un ristorante di ramen speciale, il miglior sushi del quartiere e tante altre specialità.

Chicche nascoste

Ma la cosa che in assoluto ho apprezzato di più sono state alcune piccole chicche nascoste. Girovagando per Harajuku, un quartiere che amo e che avevo già visitato altre 4 volte, ho scoperto un tempio di cui ignoravo l’esistenza a pochi passi da Takeshita Dori. E lo stesso mi è successo in altre zone della città. Scoprire questi luoghi nascosti, di cui fino a quel momento ignoravo l’esistenza, mi ha fatto davvero apprezzare la cura e la professionalità con cui queste mappe sono state create. E’ anche per questo che vorrei ringraziare Blueberry: per la profonda conoscenza che hanno sul Giappone e per la capacità di mettere questa conoscenza al servizio dei clienti.

Ti è venuta voglia di provare questa esperienza?

Non resta che preparare la valigia!

Gian Paolo Serra

 

Nicoletta Sala – One Two Frida

I social di Nicoletta:

Blog – Facebook – Instagram – YouTube – Twitter 

 

 

 

Gian Paolo Serra
Scritto da:
Gian Paolo Serra
Viaggiatore appassionato da oltre 20 anni ho una laurea in legge ed un interesse profondo per tutto ciò che è diverso e fuori dalla routine. In un universo parallelo spero di fare il musicista o lo scrittore
Scopri il mondo Blueberry e tutte le persone che ne fanno parte
PICCOLI GRUPPI
B-TOUR
TUTTE LE PARTENZE
Ecco il tour che ti fa visitare Tokyo e i suoi quartieri, Kyoto e i suoi templi e ti fa vivere l'esperienza del vero ryokan con cena kaiseki in zona Monte Fuji
13 giorni / 10 notti
Voli inclusi
€ 3.690
Scopri
IL PIU' SCELTO
Questo viaggio di 12 giorni in Giappone con piccolo gruppo ti porterà alla scoperta delle attrazioni imperdibili del Paese. Parti con GiappoTour®!
12 giorni / 9 notti
Voli inclusi
da € 2.890
Scopri

Articoli recenti

Cosa vedere a Shibuya: la guida completa
Cosa vedere a Shibuya: la guida completa
11 Dicembre 2024
Gian Paolo Serra
Scopri subito cosa vedere, e fare, a Shibuya, uno dei distretti più elettrizzanti di Tokyo! Dai luoghi iconici agli angoli nascosti, ecco la guida completa di Blueberry
Aurora boreale in Scozia: dove e quando vederla
Aurora boreale in Scozia: dove e quando vederla
18 Ottobre 2024
Gian Paolo Serra
Tutto quello che devi sapere sull'aurora boreale in Scozia. Dove vederla, il periodo migliore e tante altre informazioni utili
PICCOLI GRUPPI
B-TOUR
TUTTE LE PARTENZE

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nuove
destinazioni e speciali promozioni

Cerca il tuo viaggio