Quando si parla di Giappone, si tende ad essere sempre rapiti e interessati dalla capitale, oppure da Kyoto o, in un punto diametralmente opposto, dalle spiagge di Okinawa e la neve dell’Hokkaido.
Ma cosa c’è da vedere in quella bellissima cittadina che è Nagoya?
Te lo raccontiamo subito.
Ecco alcuni dei luoghi che ti consigliamo di visitare quando deciderai di fare una sosta di qualche giorno qui:
1. Museo della scienza
Â
Il museo cittadino della scienza di Nagoya è caratterizzato all’esterno da un gigantesco globo argentato che ospita uno splendido, e altrettanto spazioso, planetario.
L’edificio è organizzato su sette piani, cinque dei quali dedicati a allestimenti permanenti, la maggior parte dei quali sono interattivi e arricchiti di esperimenti da provare di prima mano.
Perfetto per passare qualche ora scoprendo il mondo che ci circonda.
2. Castello di Nagoya
Â
Incredibile in tutte le stagioni, in primavera esplode di rosa e bianco confetto lasciandoti a bocca aperta.
È stato costruito all’inizio per periodo Edo ed era uno dei castelli più grandi della regione. Purtroppo venne quasi completamente distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale, ma è stato ricostruito intorno al 1959 e al suo interno è possibile visitare una mostra sulla sua storia.
Il parco che abbraccia la costruzione è uno dei posti migliori per l’hanami di primavera, e in orari prestabiliti durante la giornata è possibile incontrare ninja e grandi condottieri abbigliati proprio come allora.
Alla fine del 2023 la parte principale del castello verrà chiusa per essere completamente ricostruita in legno e riaprirà nel 2028.
3. Santuario Atsuta
Â
Non molti lo sanno ma il santuario Atsuta è uno dei luoghi legati allo shintoismo più importanti del Giappone, poiché al suo interno è custodita Kusanagi, la spada sacra, uno dei tre oggetti sacri imperiali. Purtroppo questo oggetto divino non viene mai mostrato al pubblico, proprio per la sua natura inviolabile.
Il santuario è nascosto nel cuore di un parco verde a sud della città , il silenzio che si respira in quella zona sembra quasi mistico.
4. Tempio Osu Kannon
Â
Costruito durante il periodo Kamakura nella zona di Gifu, è stato poi spostato interamente a Nagoya nel 1612 da Tokugawa Ieyasy.
L’edificio è dedicato alla dea Kannon, divinità della pietà , e al suo interno c’è una statua di legno intagliata da Kobo Daishi.
Inoltre questo tempio custodisce una biblioteca che conta 15000 opere letterarie sia giapponesi sia cinesi, e tra questi libri c’è anche una delle copie più antiche del Kojiki, ovvero la cronaca della creazione del Giappone.
5. Sakae
Â
Sakae è la zona che fa per te se stai cercando un luogo per fare shopping e per divertirti.
Tra i vari luoghi da cui passare c’è la torre di Nagoya, portata a termine nel 1954 e in totale è alta 180 metri. Il piano più alto che si può raggiungere e che funge da osservatorio è a 100 metri da terra.
Non lontano si trova l’Oasi 21 un complesso di edifici dall’aspetto futuristico e al cui interno ospita ristoranti e negozi. Inoltre nella parte superiore organizzano spesso spettacoli con giochi d’acqua e luminarie particolari.
Tra i numerosi centri commerciali che si trovano in zona, il più riconoscibile è il Sunshine Sakae che ospita annesso all’edificio, una ruota panoramica alta 52 metri chiamata Sky boat.
6. Legoland
Â
Non solo storia e shopping, Nagoya è anche la città del divertimento.
Nel 2017 infatti è stato aperto Legoland, parco di divertimenti all’aperto con tantissime attrazione sia per adulti sia per i più piccoli.
Il parco è diviso in sette aree a tema, e ci troverai modellini, punti in cui costruire qualsiasi cosa, giostre e tanto altro.
Leggi il nostro articolo in cui ne parliamo approfonditamente.
7. Parco a tema Studio Ghibli
Â
Sì, c’è davvero e sta aprendo parzialmente proprio in questo periodo.
Per la precisione è stato costruito all’interno della zona dell’Expo del 2005, al Moricro park.
Il primo di novembre apriranno i battenti le zone della Foresta Dondoko, Hill of youth e il Grande Magazzino Ghibli, in un secondo momento si potrà accedere anche ad altre zone, come per esempio la foresta della Principessa Mononoke.
Il Giappone è così,magico. Nascoste sul suo territorio ci sono tantissime perle che vanno scoperte una per una.
E noi ti aiuteremo a farlo.