Se siete abituati a visitare le vostre mete preferite in libertà con auto a noleggio, perché rinunciarci nell’artico in inverno?
E’ vero, le strade sono spesso innevate, ma comunque la manutenzione è davvero ottima e con un po’ di organizzazione, guidando nelle arterie principali potrete vivere l’emozione del viaggio on the road anche in Lapponia.
Ecco alcuni consigli dei quali prendere nota, perché in un viaggio come questo è bene non improvvisare.
Per cui:
Primo consiglio: prenotate la macchina
Può sembrare un consiglio scontato o banale, ma non sempre i noleggiatori dispongono di auto che non siano state prenotate in anticipo. Nelle località più piccole il numero di veicoli disponibili è spesso molto limitato e la flotta viene solitamente gestita sulla base delle prenotazioni ricevute.
Ricordate che per poter ritirare una vettura a noleggio è comunque necessario presentare una carta di credito (con numeri e nomi in rilievo) a garanzia. Al ritiro suggeriamo di prenotare anche il secondo guidatore; pagherete un po’ di più ma potrete alternarvi alla guida.
Secondo consiglio: ritiro e rilascio nella stessa località
Infatti se ritirate la vettura in una località e la riconsegnate in un’altra, la compagnia di noleggio applica il c.d. ‘supplemento one way’ il cui importo è solitamente proporzionale alla distanza tra le due località.
Qualora ci richiediate una tariffa one way cercheremo di organizzare almeno ritiro e riconsegna nello stesso stato. In Finlandia per esempio la tariffa one way è decisamente più bassa che in Norvegia.
Ritirando la vettura in un paese potete comunque sconfinare nei paesi vicini (Russia esclusa) per poi riconsegnare la macchina nell’ufficio di origine.
Terzo consiglio: controllate le strade
Alcune strade non sono asfaltate, per cui prima di programmare un lungo spostamento cercate di pianificare con attenzione il vostro itinerario informandovi sullo stato delle strade tramite gli enti del turismo o le autorità locali.
Quarto consiglio: prenotate i servizi extra
Se avete bisogno del seggiolino per bambini, navigatore, o gomme speciali (anche se le gomme da neve vengono fornite automaticamente) fatelo prima della vostra partenza. Ricordate inoltre che in molte zone dell’artico non c’è copertura telefonica, per cui scaricate prima l’applicazione MapsMe (o similare) e impostate sul vostro telefono o tablet le mappe che vi occorrono.
Avrete così un navigatore perfettamente funzionante anche senza copertura telefonica.
Quinto consiglio: attenti ai divieti
Nell’artico il tasso alcolico minimo tollerato è davvero molto basso (molto più che in Italia), per cui cari guidatori quando vi fermerete in pausa pranzo rinunciate pure alla vostra birretta: un solo bicchiere potrebbe essere sufficiente per una multa salata ed il ritiro della patente.
Prestate inoltre moltissima attenzione ai cartelli che segnalano la presenza di animali selvatici; non si tratta di segnali apposti per divertire i viaggiatori e vi capiterà più di una volta di dover rallentare (se non frenare bruscamente) per evitare le renne che con insolenza, sostano tranquillamente proprio in mezzo alla carreggiata.
Sesto consiglio: pianifichiamo insieme
Non veniteci a dire che volete visitare tutto il nord Europa in una settimana perché “tanto sono la’”…le distanze ci sono e sono enormi, le strade sono a due corsie ed i limiti di velocità si rispettano tassativamente.
Un strada da 200 km può essere percorsa in circa 3 ore, tenetelo presente quando scegliete le vostre tappe ed in caso di indecisione parliamone insieme.
La scelta di un itinerario con un buon equilibrio tra km percorsi e tempo dedicato al viaggio è pressoché fondamentale.
Settimo consiglio: playlist Spotify
La radio (come il telefono) sono spesso prive di coperture in alcune strade. Il panorama, per quanto meravigliosamente affascinante potrebbe stancare. Per evitare quindi il fattore noia create prima del vostro viaggio delle playlist Spotify e sincronizzate il vostro smartphone o tablet con il Bluetooth della vettura. Siete pronti a diventare i dj del vostro viaggio?
Ottavo consiglio: datevi la carica e datela ai bimbi
Non può mancare nei vostri viaggi un adattatore accendisigari/porta usb per consentirvi la ricarica di telefono, tablet e macchina fotografica in viaggio. Se avete dei bambini avrete senza dubbio la scorta di film e cartoni scaricati sul tablet da mostrare. Non scordate quindi un cavo lungo almeno 2 metri (affinché arrivi nei sedili posteriori) ed un porta tablet per evitare il torcicollo.
Nono consiglio: organizzatevi uno spuntino
I market non sono ad ogni angolo nell’artico, per cui se dovete percorrere anche 400 km in un giorno, può essere una buona idea tenere in macchina qualche snack. Noi di blueberry (oltre che di mirtilli… of course); siamo ghiotti di patatine in busta scandinave: croccanti, salate al punto giusto e straordinariamente buone.
Non scordate inoltre di riempire la vostra borraccia di acqua dal rubinetto e bevete tanto. Con il freddo è bene restare sempre idratati.
Decimo consiglio: osate con le strutture
Se siete disposti a guidare abbiamo a disposizione per voi itinerari straordinari che attraversano località suggestive e ricche di cultura artica.
Con una vettura a noleggio, in un solo viaggio, potremo farvi passare dallo charme di un traditional Hotel a Rovaniemi fino al rifugio più remoto al confine con la Russia, passando per un villaggio di Igloo a Levi.
Vorresti qualche altra informazione? Contattarci alla mail info@blueberrytravel.it.
Non resta che preparare la valigia!