Tour Operator Islanda: perché scegliere Blueberry Travel
Prenotando un viaggio in Islanda con Blueberry Travel hai la certezza di poter scegliere tra 4 diversi stili di viaggio e oltre 11 itinerari, ma la sicurezza di conquistare in ogni partenza gli highlights imperdibili della terra del ghiaccio e del fuoco e con la garanzia di servizi già approvati da noi.
Avrai sempre la possibilità di stupirti davanti al geyser Strokkur che scoppia dalla terra, o di scrutare il vulcano Eyjafjallajökull da lontano, sentire il profumo di zolfo nell’aria (pur non essendo all’inferno) e conoscere meglio l’anima versatile di Reykjavik: capitale islandese dalla vibrante vita notturna e stimolante attività culturale.
E se stai pensando alla tua luna di miele fuori dagli schemi non esitare a dare un’occhiata alla nostra selezione per il tuo viaggio di nozze in Islanda!
VIAGGIO IN ISLANDA CON BLUEBERRY
LA TERRA DEI GEYSER
Viaggiare in Islanda è sempre un piacere, indipendentemente dalla stagione. Le sue immense meraviglie naturali e la sua affascinante cultura possono infatti essere scoperte ed esplorate tanto sotto il tiepido sole di mezzanotte quanto sotto le caleidoscopiche danze di luci dell’aurora boreale.
Un viaggio in Islanda è un’esperienza in un’isola che racchiude tutta l’energia dei vulcani che ospita. I quesiti da porsi, prima di scegliere questa meta, non sono certo pochi: Quale periodo scegliere? Quale tour? Quale stile di viaggio?
Come in molti casi, quando si tratta di viaggi, non esistono risposte giuste o sbagliate ma solo risposte adatte alle diverse esigenze di ogni singolo viaggiatore.
Leggendo quello che abbiamo da dirti siamo certi che potremo esserti di aiuto nella scelta della soluzione per te migliore.
Nelle prossime righe ti forniremo tutte le informazioni necessarie per scegliere senza alcun dubbio quale tipo di viaggio in Islanda fa per te.
be-wild Around Iceland: il viaggio organizzato in Islanda da Blueberry con Around Heart
Se quello che cerchi è un tour in Islanda in macchina, ma senza la preoccupazione di guidare, con ritmi intesi, percorsi di trekking, il coordinamento costante di chi l’Islanda la conosce davvero e altri compagni di viaggio sprint come te, allora il tour giusto è sicuramente Around Iceland: il viaggio in Islanda per piccoli gruppi organizzato da Blueberry in collaborazione con i ragazzi di Around Heart. Oltre a guidarti al meglio negli angoli più preziosi d’Islanda, Livio e Gabriele (fotografi per professione – estremamente simpatici e preparati per dono naturale) sapranno darti dei consigli straordinari per conquistare lo scatto perfetto.
L’uso dei 4×4 guidati da Livio e Gabriele ti farà conquistare quelle mete off-road selvagge e suggestive, e sarà anche garanzia del numero di partecipanti. Nelle esperienze b-tour, infatti, i partecipanti non saranno mai più di 12 ed i voli aerei sono sempre compresi con le migliori compagnie di linea.
Scegli questo viaggio in Islanda se quello che cerchi è un tour che ti sappia mostrare una delle terre più spettacolari del pianeta, ma anche trovare altri viaggiatori curiosi con i quali condividere lo stupore della scoperta. Questo è il viaggio in Islanda perfetto per te se non ti spaventano i ritmi sostenuti in viaggio, i tanti km in macchina e le camminate nella natura più sorprendente.
Viaggio organizzato: le partenze intelligenti, flessibili e complete
Se ti piace l’idea del viaggio di gruppo in Islanda, ma preferisci ritmi meno serrati e vuoi la flessibilità di scegliere tra tantissime date di partenza, allora i Tour Classy in Islanda rappresentano la soluzione migliore. I voli per raggiungere Reykjavik non sono mai compresi, per cui potrai scegliere se acquistarli in autonomia con l’itinerario che preferisci e con la compagnia aerea che ami di più, oppure chiederci una quotazione.
Qualunque sia il volo che ti porta in Islanda una volta arrivato non dovrai preoccuparti di nulla: i nostri partner locali ti assisteranno al meglio indicandoti orari delle escursioni e modalità di svolgimento delle attività.
I viaggi in Islanda Classy hanno inoltre un eccellente rapporto qualità prezzo e l’importo finale lo decidi tu in base alle escursioni facoltative che decidi (o meno) aggiungere. Dal city break nella capitale islandese fino ai tour da 10 giorni nel Ring Road, i nostri viaggi in Islanda con il marchio Classy sono divertenti, flessibili e con prezzi accessibili. La soluzione ideale per famiglie, e i viaggiatori che hanno voglia di scegliere.
Tour su misura: la libertà di organizzare il tuo tempo libero in Islanda
Il nostro viaggio su misura in Islanda può essere un itinerario in self drive da 8, 10 e 15 giorni fino ad un tour privato a bordo di potenti superjeep, per passare ad un viaggi più easy con base Reykjavik ed escursioni giornaliere.
Un assaggio di Islanda o una immersione totale? Decidi tu il registro del tuo viaggio su misura, e decidi anche i voli che desideri prendere per scrutare dal finestrino gli elettrizzanti paesaggi islandesi.
b-tour: il piccolo gruppo in Islanda con tour leader italiano
Vieni con noi in Islanda per un’avventura indimenticabile! Viaggeremo in un gruppo di massimo 8 persone, accompagnati dal nostro esperto tour leader italiano che ti mostrerà i tesori nascosti dell’isola. Abbiamo pianificato un itinerario che ti farà vedere le icone dell’Islanda in modo ottimale. E se sei un viaggiatore solitario, non ti preoccupare! Abbiamo l’opzione gratuita “b-share” per dividere la camera con altri avventurieri. Gli hotel sono stati accuratamente selezionati per offrirti solo il meglio. Inclusi nel viaggio anche i voli di linea, con bagaglio a mano e da stiva, senza sorprese su orari e compagnie aeree.
Cosa vedere in Islanda
Reykjavik
E’ una capitale nordica non troppo popolata ma molto estesa. La sua anima versatile la rende perfetta per trascorrere un week-end in Islanda o come base di partenza per itinerari più articolati. A Reykjavik puoi trovare costruzioni moderne ed edifici pubblici come la sala da concerti Harpa, così come la più tradizionale ed iconica cattedrale. Una passeggiata nel cuore della città ti fa scoprire botteghe, negozi di vario genere e anche tante possibilità per ascoltare buona musica. Anche l’offerta gastronomica della città è estremamente variegata. A Reykjavik puoi scegliere se gustare dello street food informale oppure soddisfare anche i palati più complicati.
Circolo d’Oro
Il Circolo d’oro è il nome di uno dei percorsi più suggestivi d’Islanda: un vero e proprio susseguirsi di cascate, geyser, laghi termali e altre meraviglie geologiche. Il percorso si snoda per circa 300 km in tutto e può essere una piacevolissima escursione da fare in giornata da Reykjavik. Alcune delle imperdibili perle di questo itinerario sono il parco nazionale di Thingvellir, estremamente suggestivo anche perché qui si incontrano la zolla tettonica euroasiatica e quella nord-americana. Altra tappa del circolo d’oro che lascerà senza fiato, è la piana dei geyser dove potrai ammirare, ogni 8 minuti, l’eruzione di Strokkur: un geyser talmente magnetico e ipnotico da ammirare che attira visitatori curiosi di tutto il mondo. Altra tappa imperdibile è la cascata di Gullfoss, maestosa cascata con due salti straordinaria da vedere tanto con i ghicci invernali quanto con il verde acceso della primavera a farle da contorno. Ma non finisce qui: nel circolo d’oro potrai ammirare vulcani, cimentarti in quale gradevolissimo hiking o concederti un bagno caldo in uno dei tanti laghi termali.
La Penisola Di Snæfellsnes E Monte Monte Kirkjufell
La penisola di Snæfellsnes è estremamente selvaggia e qui potrai dormire e mangiare in uno dei villaggi estremamente pittoreschi, ciascuno dei quali ti regalerà viste mozzafiato. Uno dei paesaggi più amati della zona è quello regalato dal monte Kirkjufell. L’immagine del Monte e delle cascate circostanti, sono diventate senza dubbio uno delle immagini più riconoscibili dei paesaggi islandesi in tutto il mondo. Da qualche anno a questa parte anche la serie Game of Throne ha contribuito alla riconoscibilità di questo straordinario scenario.
Akureyri, Godafoss e Mývatn
Akureyri è la seconda città del paese e i suoi dintorni non sono certo da meno ai paesaggi del resto dell’Islanda. A soli 35 km da Akureyri è possibile raggiungere la cascata di Godafoss, considerata una delle più spettacolari di Islanda con il suo getto potente e il suo salto di 12 metri. La zona è scolpita dalla lava, ed il lago Mývatn, con le sue grotte, ne è una testimonianza straordinaria.
Krafla
Siete mai stati sulla Luna? Ebbene, una camminata a Krafla sarà quanto di più simile ad una passeggiata lunare potrete mai sperimentare. Immaginate la scena: profumo di zolfo nell’aria, vegetazione zero e crateri con laghi al loro interno, e voi di fronte a tutto questo, ne vale davvero la pena!
Vatnajökull e Laguna di Ghiaccio Jökulsárlón
Indiscusso cuore ghiacciato dell’Islanda, con i suoi colori, riflessi e panorami unici nel loro genere, il ghiacciaio di Vatnajökull si dirige verso il mare abbracciando la costa a “Diamond Beach” e nella Laguna glaciale di Jökulsárlón. Non lontano dal lago glaciale si trova Stokksnes con le sue montagne nere che si riflettono nell’acqua: un vero e proprio parco divertimenti per tutti gli appassionati di fotografia.
Vik e la spiaggia nera
Vik è la testimonianza più chiara della formazione vulcanica in Islanda. Nonostante il nero sia il colore predominante della spiaggia di Reynisfjara sulla quale spiccano le formazioni basaltiche, si ha l’impressione di essere in un posto tutt’altro che tetro, ma estremamente luminoso e straordinario da ammirare.
Skógafoss, Seljalandsfoss e Gljúfrabúi
Sono uno straordinario trittico di cascate spettacolari che si trovano nella strada che da Vick riporta a Reykjavik. Tutte meritano una sosta e in tutte rischiate “la doccia”.
Laguna Blu e bagni termali
La Laguna Blu è diventata uno dei simboli del benessere in tutto il mondo. E’ senz’altro un posto incredibile perché stare a mollo in acqua termale circondati da vulcani e paesaggi straordinari è un’esperienza da provare una volta nella vita. Tuttavia in Islanda sono diversi i posti nei quali potersi far coccolare dalla geotermia.
Periodo migliore per viaggiare in Islanda
Il periodo migliore per visitare l’Islanda in estate va dalla fine di maggio alla fine di settembre, quando ci sono buone possibilità di trovare giornate soleggiate e temperature gradevoli (intorno ai 17-18 gradi), oltre ad avere la certezza di trovare musei e attrazioni aperti. Per chi è invece alla ricerca di un’esperienza invernale, il periodo giusto va da ottobre a marzo, quando l’aurora boreale è visibile un po’ in tutto il paese.
Noi di Blueberry, che ci siamo stati in ogni stagione dell’anno, giuriamo comunque che qualsiasi periodo è perfetto per visitare l’Islanda.
Documenti necessari per un viaggio in Islanda
Pur non aderendo all’UE, dal 2001 l’Islanda fa parte dell’area Schengen. I documenti di riconoscimento accettati sono il passaporto o la carta d’identità valida per l’espatrio, che devono essere validi per tutto il periodo di permanenza in Islanda.
Tutte le informazioni sono riportate sul sito della Farnesina “Viaggiare Sicuri”: http://www.viaggiaresicuri.it/country/ISL
FAQ E CONSIGLI DI VIAGGIO
La moneta utilizzata in Islanda è la corona islandese (ISK).
La lingua ufficiale dell’Islanda è l’islandese. ma molti islandesi parlano anche inglese.
Non esiste un’usanza consolidata di lasciare mance in Islanda, ma se si vuole lasciare una piccola mancia per mostrare apprezzamento per un servizio eccellente, non ci sono problemi.
In Islanda si utilizza la corrente elettrica a 220-240 volt e 50 Hz. È importante verificare che gli apparecchi elettronici siano compatibili con queste specifiche.
Il clima in Islanda è temperato oceanico, con estati fresche e inverni miti. Tuttavia, le condizioni meteorologiche possono essere imprevedibili e cambiare rapidamente.
Tra i pasti tipici dell’Islanda si possono trovare la carne di pecora, il pesce fresco (soprattutto il salmone e il halibut), il pane di segale e il formaggio di capra.
La stagione migliore per visitare l’Islanda dipende dalle preferenze personali. L’estate offre giorni lunghi e l’opportunità di stare per tanto tempo all’aria aperta. L’inverno offre l’opportunità di vedere le aurore boreali e fare escursioni sui ghiacciai proponendo il panorama innevato.
Sì, è possibile utilizzare carte di credito e bancomat in Islanda presso la maggior parte dei negozi e ristoranti. Tuttavia, è sempre una buona idea avere contanti a portata di mano, soprattutto nei luoghi più remoti.
L’Islanda segue il fuso orario GMT (Greenwich Mean Time).
Si guida a destra in Islanda e le strade possono essere sconnesse e tortuose. È importante prestare attenzione alle condizioni meteorologiche e alla segnaletica stradale. È necessario avere una patente valida e assicurazione per poter guidare in Islanda.
Per viaggiare in Islanda, è necessario avere un documento di identità valido, come un passaporto o una carta d’identità. Per i cittadini dell’Unione Europea, una carta d’identità valida è sufficiente. Per i cittadini di paesi fuori dall’UE, è necessario un passaporto valido per l’intera durata del soggiorno. Si consiglia di verificare con l’ambasciata o il consolato islandese del proprio paese per sapere quali documenti sono necessari per l’ingresso in Islanda.