È una giornata particolare, ti senti in vena di viaggiare, hai voglia di vedere e vivere la Corea del Sud.
Intanto che scegli uno dei nostri tour decidi di mettere i BTS a tutto volume.
Poi, ti viene un leggero languorino e decidi che hai voglia di cucina coreana ma non ci sono app che te la consegnano a casa e i ristoranti sono troppo lontani… ecco una ricetta per portare da te un po’ di Corea del sud.
Prepariamo insieme i Jjajangmyeon, spaghetti in salsa di fagioli neri!
Ingredienti
(per 2 porzioni, abbondiamo)
- spaghetti 180 gr (è possibile utilizzare anche la pasta jjajangmyeon ma è più difficile da reperire)
- pancetta 100 gr circa
- zucchina 1
- patata 1
- cipolla 1
- daikon 1 (oppure rapanello coreano, oppure 1 rapa bianca)
- olio 2 o 3 cucchiai
- fecola di patate 2 cucchiai
- salsa di fagioli neri (la trovate nei negozio di alimentari asiatici o anche su Amazon)
- olio di sesamo 1 cucchiaino
- zucchero 1 cucchiaino
- cetriolo metà (per guarnire) -opzionale-
- acqua
Procedimento
- Salta la pancetta in padella con un po’ d’olio, fino a che non diventa croccante. Dopodiché elimina il grasso in più che si scioglierà.
- Aggiungi la rapa tagliata a dadini e cuoci per un minuto circa.
- Quindi salta in padella insieme al resto anche le patate, le zucchine e le cipolle, tutte tagliate in cubetti. Vai avanti a cuocere fino a che le verdure non sono cotte (controlla le patate, di solito diventano quasi lucide).
- Una volta che saranno pronte crea un piccolo buco in mezzo, spostando le verdure sui lati della padella. Metti un altro po’ d’olio e la salsa di fagioli neri. Salta tutto insieme per circa un minuto, mischiando piano piano con un cucchiaio (di legno, per non rovinare la padella).
- A questo punto aggiungi circa 400 ml d’acqua, copri con un coperchio e lascia cuocere per 10 minuti a fuoco medio-basso.
- Intanto che cuoce, sciogli la fecola in 60 ml d’acqua aggiungendoci lo zucchero. E comincia a cuocere la pasta secondo le indicazioni della confezione.
- Trascorsi i 10 minuti, togli il coperchio, aggiungi il mix con la fecola e continua a cuocere fino a che la salsa non diventa densa e cremosa – attenzione a non farla diventare troppo compatta –
- Aggiungi l’olio di sesamo e togli dal fuoco.
- Ora, se la pasta è pronta, scolala e aggiungila alla padella con il condimento, mescola bene in modo che si incorpori e poi impiattala decorandola con il cetriolo tagliato fine.
- 맛있게 드세요! [ ma-seet-ge deu-se-yo ] Buon appetito!
Se decidi di prepararla postala sui social e taggaci, in modo che possiamo vedere il risultato finale, ci farebbe molto piacere!
E nel caso avessi voglia di guardare qualcosa mentre mangi, ecco i nostri consigli su i k-drama che ci sono piaciuti molto!
Sai che Blueberry Travel è un Tour Operato specializzato in Tour in Corea del Sud? Se stai pensando ad un viaggio in questa destinazione fantastica non esitare a contattarci: Mail: info@blueberrytravel.it |