Kyoto conosciuta come capitale giapponese della tradizione, affascinante con i suoi templi e santuari, i panorami mozzafiato in qualsiasi stagione, le donne in kimono che passeggiano per la strada.
Eppure c’è una parte della città che stupisce per la sua modernità e per la sua varietà: la stazione!
Ebbene sì, la stazione di Kyoto è un mondo a parte che meriterebbe almeno una mezza giornata, se non una giornata intera.
Ti diamo un assaggio di quello che potreste vedere, qualche consiglio per il prossimo viaggio che farai.
Giardini sui tetti
Ci sono numerosi punti sparsi in tutta la stazione da cui è possibile guardare la città dall’alto, ognuno dei quali ha un suo fascino particolare.
Il 15esimo piano dell’ala ovest della stazione è uno di questi.
Soprattutto lo Sky Garden, a cui si accede grazie ad una serie di scale mobili: un posto spazioso decorato con piante e diverse panchine su cui ci si può riposare e godere maggiormente della vista.
Durante l’estate è il posto perfetto per guardare i fuochi d’artificio che colorano il cielo notturno.
La via del ramen
Al decimo piano dell’ala sud della stazione è possibile trovare la Kyoto Ramen Street (Kyoto ramen Koj), una zona interamente dedicata ai ristoranti di soba in brodo.
Ristoratori e gusti provenienti da tutto il Giappone riuniti in un unico punto per permettere ai clienti di gustare ramen piccanti, dolci, dal brodo denso o chiaro; ramen dell’Hokkaido, con pezzi di burro, oppure dal Kyushu.
Ce n’è davvero per tutti i palati e probabilmente un’unica vacanza non basterebbe per provarli tutti.
La grande scalinata
Arrivando dall’entrata principale della stazione, subito sulla sinistra si trova la Daikaidan, ovvero la Gran Scalinata. Parte dal quarto piano dell’ala ovest e va su fino allo Sky Garden, è spesso decorata da spettacoli di luci e decorazioni in base al periodo dell’anno. Non è strano trovare ragazzi che chiacchierano seduti sugli scalini, turisti che si fermano ad osservare la vita che scorre rapida in attesa del loro treno.
Soprattutto la sera è talmente bella da essere ipnotica, con arcobaleni e piogge di stelle.
Il Museo “Eki”
“Eki” significa letteralmente “stazione”, il museo “Eki” che si trova al settimo piano del centro commerciale Isetan all’interno della stazione di Kyoto è una galleria d’arte. Durante tutto l’anno ospita mostre di arte giapponese ed europea, di fotografia e illustrazioni manga.
Un’ottima occasione per immergersi nella cultura, ogni volta diversa e interessante.
Camminare nel cielo
La Skyway è una galleria a 45 metri di altezza, unico posto da cui si può osservare perfettamente l’accensione dei kanji sulle colline della città durante il festival Daimonji ad agosto.
Una galleria spettacolare che si scorge scorrere intorno alla parte ovest, architettura e design che si tengono per mano per arricchire una stazione innovativa e d’impatto.
Dolci tradizionali
Nakamura Tokichi, fondato nel 1854, è un antico negozio di tè che offre anche dolci tipici della zona di Kyoto. Si trova nella zona ristorante dell’ala ovest, al terzo piano. È proprio come fare un giro in un altro tempo, in un’altra epoca.
Come tornare indietro nel tempo ad ogni boccone.
Di tutti i tipi, le attrazioni in un’unica stazione, che non è solo un luogo di passaggio, ma un vero e proprio mondo da vivere.