Prezzo
Partecipanti
Durata
Periodo
Special Connection
Amerai questo tour perché è diverso ma, soprattutto, perché riesce a fare di questa diversità un punto di forza. Il viaggio si svolge infatti in una sola destinazione, ma a cavallo di due paesi – Svezia e Finladia – che, sebbene separati geograficamente solo dal fiume Torne, sono poi divisi anche da due lingue e due monete completamente diverse, oltre che da un’ora di fuso orario. Nonostante questo fatto, le tre culture (svedese, finlandese, sami) distinte che abitano questa zona, vanno d’amore e d’accordo, riuscendo a trovare utili punti di intesa un po’ su tutto, dalla lingua alla cucina e dalle tradizioni alla moneta.
Tutto questo succede proprio sul filo del circolo polare artico, quella linea che, seppur immaginaria, divide il mondo “normale” dal mondo artico dove, il giorno e la notte tendono a confondersi e respingersi vicendevolmente.
Basterebbero solo questi elementi per rendere il viaggio degno di essere vissuto. In più però c’è la natura artica, fragile e possente al tempo stesso, e ci sono tantissime attività da fare sulla neve e sul ghiaccio, un po’ in Svezia e un po’ in Finlandia, magari in compagnia di una guida di origine Sami. Con pizzico di fortuna infine, le tue serate saranno rischiarate dalle danze dell’aurora boreale.
In otto giorni vivrai un viaggio originale, ricco di esperienze diverse, ti divertirai facendo escursioni in due paesi diversi e potrai conoscere tre distinte culture. Io ho già voglia di partire, e tu?
NOVITÀ
Quest’area della Lapponia rappresenta un punto di incontro tra tre culture nordiche distintive, quelle svedese, finlandese e sami. Questo tour offre l'opportunità di immergersi in questa storia e cultura transfrontaliera unica, scoprendo le tradizioni, le lingue e le storie condivise.
NOVITÀ
Kukkolaforsen offre servizi di spa e benessere che ti consentono di rilassarti e rigenerarti. Puoi goderti saune tradizionali svedesi e finlandesi, massaggi rilassanti e bagni all’aperto nella jacuzzi. E se sei temerario, perché non rotolarsi in costume nella neve appena uscito dalla sauna?
NOVITÀ
Kukkola è un luogo ideale per gli amanti delle attività all'aperto. Durante il tuo tour, proverai la pesca nel ghiaccio, passeggerai con le ciaspole sulla neve, farai un safari nella foresta con la slitta trainata dai cani e fari un bel giro in motoslitta. Le attività all'aperto ti permetteranno di connetterti con la natura e sperimentare l'ambiente unico di questa regione di confine.
NOVITÀ
La posizione di Kukkola lungo il fiume Tornio offre paesaggi naturali spettacolari. Potrai goderti la vista del fiume, delle rapide e della flora locale. Questa regione è particolarmente affascinante durante le diverse stagioni, ma si colora di magia durante il periodo invernale, quando le aurore boreali rischiarano i cieli artici.
NOVITÀ
Durante il tour assaporerai la cucina tradizionale svedese, finlandese e sami. Assaggerai piatti a base di pesce selvatico freschissimo e proverai dei tipi di carne che puoi trovare solo nell’artico, come la renna o l’alce. Il tutto preparato con sapienza da esperti chef del posto che utilizzano solo i migliori prodotti locali.
Ben arrivato in Lapponia! Il tuo tour inizia con una bella visita al villaggio di Babbo Natale e una sosta al circolo polare artico. Dopo esserti sistemato al Kukkolaforsen è già ora di cena, ma mi raccomando, tieni d’occhio cosa succede fuori, l’aurora boreale potrebbe aver deciso di danzare per te.
Dopo una ricca colazione è il momento di indossare la tuta termica e uscire a esplorare l’artico. Oggi torniamo in Finlandia, per visitare un allevamento di renne e ascoltare le incredibili storie della cultura sami. Dopo pranzo, sulla via del ritorno, ci fermiamo a Kemi, a visitare il castello di neve e i suoi magnifici giochi di luce e ghiaccio.
Sei pronto per fare una scorpacciata di un (bel) po’ di aria fresca con una passeggiata con le ciaspole nella foresta? È un’attività divertente e con la quale potrai riconnetterti con la natura.
Di pomeriggio invece è ora di indossare il grembiule e andare in cucina, dove ti attende un laboratorio pratico sulla preparazione di dolci tipici locali.
Nuovo giorno, nuova avventura! Indossata la tuta termica e il casco è ora che montare a cavalcioni della motoslitta. Stamattina infatti esplorerai un altro pezzetto di Lapponia e ti godrai un bel pranzo picnic in questa natura, così indomita e fragile al tempo stesso.
Di sera invece, è tempo di indossare il costume. Sì, hai letto bene: il costume. Proverai la tradizionale sauna svedese e farai il bagno nell’acqua calda della jacuzzi. Chissà che l’aurora boreale non decida di venire a salutarti?
Sei pronto a un emozionate escursione sulla slitta trainata dagli husky? Dedicherai infatti la mattina di oggi alla visita di un allevamento di cani. Dopo aver ricevuto le istruzioni di sicurezza e su come condurre la slitta, è il momento di metterti alla prova e di sentire il richiamo della foresta.
La sera è invece a tua disposizione, per un po’ di relax o partecipare a un’attività facoltativa.
Dopo tante attività e tanto tempo trascorso all’aperto, non è male avere un giorno di relax per ricaricare le batterie. Se proprio però non riesci a star fermo, avrai la possibilità di partecipare a un’escursione facoltativa. Nel pomeriggio invece, che ne dici di goderti un po’ di sauna e magari fare qualche trattamento spa?
Chiudiamo l’ultimo giorno di viaggio con un’altra attività molto popolare qui nell’artico, la pesca nel ghiaccio. Armato di trapano a mano dovrai farti il buco nel ghiaccio e successivamente calare la lenza. Prenderai un coregone o un salmiero artico? Qualunque cosa sia, di pomeriggio avrai la possibilità di grigliarlo tu stesso al barbecue, all’interno dell’affumicatoio di legno.
Dopo la prima colazione, è purtroppo giunto il momento di rimettere addosso i jeans e chiudere la valigia. Oggi infatti torni a casa, carico di nuove energie e ricordi davvero indelebili!
Rimani sempre aggiornato sulle nuove destinazioni e speciali promozioni