Prezzo
Partecipanti
Durata
Periodo
Special Connection
Se segui Elisa e il suo autorevole blog sull’artico avrai certamente sognato un viaggio come questo. Prepara lo zaino e la macchina fotografica: Elisa e Luca ti accompagnano alle Isole Svalbard per una navigazione esplorativa ai confini della terra: pochi km ti separeranno dal Polo Nord!
Imponenti ghiacciai, sconfinati altopiani glaciali, ripide montagne che si tuffano nell’Oceano Artico, orsi bianchi, volpi artiche, cetacei, trichechi e foche: nell’arcipelago delle Svalbard ti sentirai all’interno di un documentario. Le numerose escursioni in gommone, facendoci spazio tra i blocchi di ghiaccio, ti faranno sentire una connessione totale con l’ambiente circostante e offriranno spunti straordinari per riflessioni ecologiche.
NOVITÀ
Lo staff di bordo conosce le aree più inaccessibili e spettacolari che vengono raggiunte con sbarchi quotidiani in gommone e camminate a terra
NOVITÀ
Un viaggio così incredibile, in un ambiente così esclusivo e incontaminato, con due accompagnatori esperti come Elisa e Luca, non poteva che essere vissuto con lo stile e l’energia che caratterizza i viaggi di Elisa e Luca.
NOVITÀ
Le escursioni incluse nel programma della spedizione sono adatte a tutti e non richiedono precedenti esperienze o una particolare preparazione fisica
NOVITÀ
L'itinerario della navigazione tocca le aree più inaccessibili delle Svalbard, così potrai incontrare trichechi, balene, orche, foche e tante specie di uccelli
NOVITÀ
La crociera esplorativa si svolge a bordo di moderne navi progettate per la navigazione polare, così potrai navigare in totale sicurezza e con il massimo comfort nelle aree più remote dell'Artico.
Ci incontriamo in aeroporto per dare il via ad una delle spedizioni più emozionanti che si possono compiere nel pianeta terra: una navigazione esplorativa alle Svalbard!
Per arrivare a Longyearbyen, la sua frizzante capitale, ci aspettano tanti voli, ma ne varrà la pena.
Prima tappa di questo viaggio: Oslo per una notte in zona aeroporto prima della ripartenza.
Da Oslo ci dirigiamo verso le Svalbard sorvolando tutta la Norvegia. Passiamo il Circolo Polare Artico e ci dirigiamo ancora più a nord!
Arrivati all’aeroporto di Longyearbyen ci spostiamo con lo shuttle bus verso il centro per poi raggiungere il nostro alloggio e scegliere in libertà dove cenare.
Buongiorno dal tetto del mondo! Sembra impossibile ma possiamo andare ancora più a nord: e lo faremo!
Abbiamo ancora qualche attimo per assaporare l’atmosfera della città per poi saliamo a bordo della nostra nave che sarà la nostra casa per i prossimi giorni. Nel primo pomeriggio navigheremo fuori dall’Isfjorden: saremo così fortunati da avvistare subito qualche balenottera?
Navighiamo verso Raudfjorden, nella costa nord di Spitsbergen, dove ammiriamo uno straordinario fiordo ricco di ghiacciai e popolato da una straordinaria wildlife. Ci faranno compagnia colonie di uccelli marini, una incredibile natura e… chissà: magari scorgeremo il re dell’Artico, ovvero sua maestà l’orso polare!
La navigazione procede e siamo dei veri e propri esploratori! Come tali ci affidiamo sempre alle condizioni climatiche e se il clima lo permetterà navigheremo nel Liefdefjorden osservando l’incredibile e profonda bocca del ghiacciaio Monaco (5 km).
Le acque di fronte a questo ghiacciaio sono la casa per tanti kittiwakes (rissa), e la base del ghiaccio è un terreno di caccia per gli orsi polari.
Qualora le condizioni del ghiaccio fossero ostiche per la nostra navigazione, il nostro Leader Expedition – insieme al comandante della nave – studieranno una navigazione alternativa: d’altro canto qui la natura aspetta solo di essere ammirata in qualsiasi angolo!
Oggi navighiamo verso Hinlopen Strait dove solitamente è possibile avvistare foche, balenottere azzurre e con un po’ di fortuna anche orsi polari!
Saliamo nei gommoni e facciamoci spazio tra i banchi di ghiaccio ammirando ancora una incredibile wildlife. Qualora le condizioni meteo fossero favorevoli tenteremo uno sbarco a Nordaustlandet dove potremo avvistare qualche renna ed altri affascinanti abitanti dell’artico.
Oggi più che mai siamo nelle mani di Madre Natura! Se le condizioni meteo lo permetteranno (a discrezione delle valutazioni professionali del comandante e dell’expedition leader) potremo raggiungere le Seven Islands, ovvero l’80° parallelo nord, a soli 870 km dal Polo Nord geografico.
Gli orsi polari non abitano questa regione, per cui potremo soffermarci qui per qualche tempo senza correre pericoli, anche se le guide professioniste della spedizione sono sempre vigili e attente.
La navigazione prosegue ai margini del pack, nei territori di caccia degli orsi bianchi; in queste acque ad ovest dell'isola di Spitsbergen sono frequenti gli incontri con l'elusiva balena della Groenlandia. All'imboccatura del “Fiordo dei Re” Kongsfjord ci sono anche buone possibilità per ammirare la balenottera rostrata.
La tappa finale della crociera si svolge nel St. Johns Fjord o, in alternativa, più a sud nell'area dell'Isfjord. Le scogliere di queste spettacolari insenature accolgono centinaia di nidi che attirano l'attenzione delle volpi artiche a caccia di uova, mentre le renne pascolano sulle coste.
Ogni avventura ha un inizio e una fine: è arrivato il momento di salutare il nostro equipaggio, la nostra cabina e la nostra nave.
Procediamo verso l’aeroporto per il volo per Oslo e salutiamo dall’aereo le Svalbard che tanto ci hanno fatto battere il cuore in questi giorni.
Arrivati a Oslo procediamo con i mezzi verso il nostro alloggio: dobbiamo riposare bene perché domani torniamo a casa ed il volo è molto presto.
L’itinerario della navigazione può subire modifiche in base alla condizioni meteorologiche e del ghiaccio, costantemente monitorate dallo staff di bordo.
Ci imbarchiamo nel volo che da Oslo ci porterà di nuovo in Italia.
Orario voli
Rimani sempre aggiornato sulle nuove destinazioni e speciali promozioni