Prezzo
Partecipanti
Durata
Periodo
Special Connection
Se segui Elisa e Luca e il loro autorevole blog avrai certamente capito che, oltre all’Artico e all’Antartide, amano scoprire luoghi del nostro Pianeta ancora remoti e poco conosciuti. Meglio ancora se per raggiungerli bisogna lanciarsi in viaggi avventurosi, dove le strade non esistono e si è in balia delle decisioni di Madre Natura.
Saremo in una regione remota, isolata e ancora abbastanza povera, perciò i servizi sono tutti molto basilari e un buono spirito di adattamento è la chiave giusta per vivere fino in fondo questa avventura!
Lagune colorate, fenicotteri rosa, vulcani, deserti d’alta quota, canyon maestosi, vigogne, lama, sono solo alcune delle straordinarie bellezze che avrai l’occasione di osservare durante una spedizione in 4×4 nella Puna Argentina. Il tutto ad un’altezza compresa tra i 3.000 e i 5.500 metri. Ma niente paura, avrai tutto il tempo per ambientarti e abituarti pian piano all’altezza.
NOVITÀ
Esplora la Puna Argenina a bordo di potenti 4x4 con Elisa e Luca e con la guida dei professionisti locali.
NOVITÀ
Viaggia con Elisa e Luca e fatti contagiare dal loro entusiasmo per le esplorazioni naturalistiche fuori dai circuiti di massa
NOVITÀ
Fatti stupire dai maestosi vulcani che caratterizzano il paesaggio e raggiungi l’interno di un cratere
NOVITÀ
Non perdere nemmeno un ricordo grazie all'assistenza fotografica di Luca
Eccoci in Argentina, dove ciascuno di noi è arrivato con i voli più comodi! Incontriamo Elisa e Luca e ci dirigiamo verso l'Hotel che ci ospiterà questa notte.
Voliamo verso Salta!
Benvenuti a Salta, la città che incanta con il suo "sabor" argentino! Con le sue strade acciottolate, le colorate case coloniali e l'aria di festa sempre in circolo, Salta ti cattura con un abbraccio caloroso. Assapora le empanadas, balla al ritmo del tango e fatti avvolgere dal fascino di questa meravigliosa città nel nord dell'Argentina. ¡Bienvenidos a Salta!
Buongiorno da Salta, finalmente inizia l’avventura! Il primo giorno inizia di mattina presto e dopo colazione ci troviamo con i nostri driver che ci verranno a prendere direttamente in hotel. Tempo di sistemare i bagagli sui 4x4 e si parte.
Il primo giorno è molto tranquillo e ci fermiamo in alcuni punti panoramici lungo la strada per Cafayate. Visitiamo il Parque Nacional los Cardones, percorriamo la Cuesta Del Obispo, visitiamo il Monumento Natural Angastaco e molto altro. Saremo così fortunati da avvistare subito qualche simpatico animale? Pranzo e cena lungo il percorso. Notte a Cafayate, a 1.680 metri d’altezza.
La giornata di oggi è dedicata ancora all’acclimatamento e per abituarci all’altezza facciamo dei piccoli trekking molto facili. Visitiamo la Quebrada de las Conchas, dove facciamo una semplice camminata di circa 3 ore e mezza fino a La Yesera, un posto davvero meraviglioso.
Dopo pranzo, visitiamo diverse curiose formazioni rocciose lungo la strada di ritorno a Cafayate, come le Tres Cruces, la Garganta del Diablo, El Anfiteatro, Los Castillos e tante altre! Cena e notte a Cafayate.
Dopo colazione, impacchettiamo nuovamente i bagagli e partiamo in direzione Fiambala. La prima tappa della giornata è il Sitio Arqueológico Ruinas de Quilmes, dove abbiamo a disposizione circa 1 ora e mezza per passeggiare tra le maestose rovine e per visitare l’interessante Museo interpretativo. Raggiungiamo poi Belén, dove pranziamo e dove abbiamo un po’ di tempo per visitare il piccolo villaggio.
Dopo pranzo iniziamo ad avvicinarci a Fiambala, percorrendo la Ruta del Adobe. Lungo la strada facciamo qualche tappa nei vari villaggi, come Santa María, Hualfin, Londres, Tinogasta. Cena e notte a Fiambala.
Oggi iniziamo a salire di quota. Dopo colazione saliamo a bordo dei nostri 4x4 e iniziamo la salita verso uno dei luoghi più belli di tutto il viaggio: il Balcon del Pissis e le sue splendide lagune colorate. Laguna Amarilla, Laguna Turquesa, Lagunas Negra, Verde e Celeste, insomma quassù i colori non mancano di certo!
Qui abbiamo tutto il tempo per goderci il panorama, per poi tornare a valle e pranzare lungo la strada di rientro a Fiambala. Il resto del pomeriggio è a disposizione per riposare o per visitare il villaggio. Cena e notte a Fiambala.
Oggi iniziamo a salire di quota. Dopo colazione è tempo di rifare nuovamente i bagagli e iniziamo la nostra salita verso El Peñón, un piccolo villaggio sperduto in mezzo alla selvaggia natura della Puna Argentina.
Percorriamo ancora la Ruta del Adobe, fino ad entrare nella Reserva Natural de Laguna Blanca. Qui, se siamo fortunati, possiamo avvistare qualche vigogna circondata da un paesaggio lunare. Pranzo lungo la strada, cena e notte a El Peñón.
Dopo colazione, saltiamo a bordo dei nostri 4x4 e iniziamo questa giornata all’insegna dell’avventura. Il paesaggio che ammireremo oggi è qualcosa di spettacolare, interamente segnato dall’attività vulcanica avvenuta tantissimi anni fa.
Visitiamo il Mirador Volcán Carachipampa con la sua splendida laguna, circondati da un paesaggio lavico surreale. Passeggiamo su alte dune di sabbia bianchissima e visitiamo il Campo de Piedra Pomez, anch’esso di origine vulcanica. Il pranzo è al sacco, cena e notte a El Peñón.
Dopo colazione, inizia una delle giornate più emozionanti di tutto il viaggio: scendiamo all’interno del cratere di un vulcano! La strada per arrivarci è molto impegnativa, ma i nostri esperti driver ci porteranno a destinazione in totale sicurezza.
Lungo la strada facciamo una breve tappa ad Antofagasta de la Sierra, passiamo per il Campo las Tobas fino ad arrivare a Real Grande. Da qui iniziamo a salire verso il Cratere del Volcán Galán, dove poi scendiamo fino a raggiungere la splendida Laguna Diamante e le fumarole.
Pranziamo al sacco circondati da un panorama surreale e iniziamo a risalire verso la cima del cratere. Lungo la strada del rientro ci fermiamo per una passeggiata attorno alla Laguna Grande, per poi percorrere la Llanura de la Paciencia (capirete poi il perché del nome!) e il Campo Amarillo. Cena e notte a El Peñón.
Dopo colazione, è tempo di rifare nuovamente i bagagli e partire in direzione Tolar Grande. Lungo la strada ci feriamo alla Laguna Antofagasta, dove facciamo una breve camminata per sgranchire le gambe. Ci fermiamo poi al Mirador del Vulcan Antofalla e del Salar de Antofalla, dove ci fermiamo per pranzo. Raggiungiamo infine il Salar de Arizaro con il famoso Cono de Arita.
Una notte, a discrezione delle nostre guide, avremo la possibilità di entrare nel salar per ammirare il cielo stellato! Cena e notte a Tolar Grande, a 3.500 metri d’altezza.
Dopo colazione, si parte a bordo dei nostri 4x4 per un’altra grande avventura: oggi saliamo oltre i 5.000 metri d’altezza! Per l’esattezza andiamo a visitare Mina Julia, situata a circa 5.300 metri, una delle poche miniere visitabili nella Puna. Qui il paesaggio è ancora una volta surreale, ma non vogliamo spifferarvi troppo. Dovete vederlo con i vostri occhi! Pranzo al sacco.
Lungo la strada facciamo qualche sosta, fermandoci alla Serranias de Taca Taca, al Salar Rio Grande, visiteremo il Campamento La Casualidad oggi abbandonato per tornare al tramonto al Cono de Arita. Cena e notte a Tolar Grande.
Colazione e impacchettiamo ancora i nostri bagagli, oggi si riparte in direzione San Antonio de los Cobres. Lasciamo Tolar Grande, facendo una breve sosta agli splendidi Ojos de Mar, delle piccole lagune azzurrissime in mezzo al sale.
Lungo la strada visitiamo luoghi che sembrano catapultarci su Marte! Attraversiamo il Salar del Diablo, che già solo il nome è tutto dire, per poi addentrarci nel meraviglioso Desierto del Diablo, percorrendo le Sietes Curvas. Anche in questo caso, non vogliamo anticiparvi nulla, ne rimarrete incantati. Pranzo lungo il percorso. Ci fermiamo poi ad ammirare il Salar de Pocitos e il Salar de Pastos Grandes, per arrivare infine al villaggio. Cena e notte a San Antonio de los Cobres.
Colazione e si parte, oggi è una giornata piena di colori. Visitiamo prima il Viaducto la Polvorilla, famoso perché ci passa il Tren a las Nubes, per poi proseguire verso le Salinas Grandes, una delle immagini più famose del Nord-Ovest dell’Argentina. Pranzo lungo il percorso.
Proseguiamo poi verso il villaggio di Purmamarca, dove si trova lo splendido Cerro de los 7 Colores. Ci spostiamo poi al Paseo de los Colorados, dove facciamo una breve camminata di circa un’oretta. Cena e notte a Tilcara.
Tutte le grandi avventure purtroppo hanno una fine! Oggi ci prepariamo a tornare verso Salta, fermandoci a visitare qualche villaggio caratteristico lungo la strada. Ci fermiamo a Uquia per visitare la sua splendida chiesetta, ci fermiamo a Iruya passando per Abra el Condor ad un’altezza di 4.000 metri.
Dopo pranzo, visitiamo Humahuaca e il meraviglioso Hornocal, il Monte dai 14 colori. Siete pronti a contarli tutti? Sosta di rito al cartello Tropico del Capricorno, per poi ammirare la Paleta del Pintor. Nel tardo pomeriggio rientriamo a Salta e i nostri driver ci accompagnano direttamente in aeroporto per prendere il volo per Buenos Aires dove trascorreremo la notte.
Speriamo tu abbia trascorso momenti indimenticabili nell'incantevole Argentina. Oggi è il giorno dei saluti, un mix di emozioni si fa strada nel cuore mentre ci prepariamo a lasciare questa terra affascinante. Ma, ricorda che ogni partenza apre le porte a nuove avventure. Torna in Italia con i bagagli pieni di ricordi e storie da raccontare. Il mondo è vasto e ci aspetta con le sue meraviglie. Buon viaggio e sii pronto a sognare ancora! ¡Hasta luego!
Orario voli
Rimani sempre aggiornato sulle nuove destinazioni e speciali promozioni