Prezzo
Partecipanti
Durata
Periodo
Special Connection
Se segui Elisa e il suo autorevole blog sull’artico avrai certamente sognato un viaggio come questo. Prepara lo zaino e la macchina fotografica: Elisa e Luca ti accompagnano alle Isole Svalbard per una navigazione esplorativa ai confini della terra: pochi km ti separeranno dal Polo Nord!
Imponenti ghiacciai, sconfinati altopiani glaciali, ripide montagne che si tuffano nell’Oceano Artico, orsi bianchi, volpi artiche, cetacei, trichechi e foche: nell’arcipelago delle Svalbard ti sentirai all’interno di un documentario. Le numerose escursioni in gommone, facendoci spazio tra i blocchi di ghiaccio, ti faranno sentire una connessione totale con l’ambiente circostante e offriranno spunti straordinari per riflessioni ecologiche.
NOVITÀ
Lo staff di bordo conosce le aree più inaccessibili e spettacolari che vengono raggiunte con sbarchi quotidiani in gommone e camminate a terra
NOVITÀ
Un viaggio così incredibile, in un ambiente così esclusivo e incontaminato, con due accompagnatori esperti come Elisa e Luca, non poteva che essere vissuto con lo stile e l’energia che caratterizza i viaggi di Elisa e Luca.
NOVITÀ
Le escursioni incluse nel programma della spedizione sono adatte a tutti e non richiedono precedenti esperienze o una particolare preparazione fisica
NOVITÀ
L'itinerario della navigazione tocca le aree più inaccessibili delle Svalbard, così potrai incontrare trichechi, balene, orche, foche e tante specie di uccelli
NOVITÀ
La crociera esplorativa si svolge a bordo di moderne navi progettate per la navigazione polare, così potrai navigare in totale sicurezza e con il massimo comfort nelle aree più remote dell'Artico.
Ci incontriamo in aeroporto per dare il via ad una delle spedizioni più emozionanti che si possono compiere nel pianeta terra: una navigazione esplorativa alle Svalbard!
Per arrivare a Longyearbyen, la sua frizzante capitale, ci aspettano tanti voli, ma ne varrà la pena.
Prima tappa di questo viaggio: Oslo/Copenaghen per una notte in zona aeroporto prima della ripartenza.
Da Oslo/Copenghen ci dirigiamo verso le Svalbard sorvolando tutta la Norvegia. Passiamo il Circolo Polare Artico e ci dirigiamo ancora più a nord!
Arrivati all’aeroporto di Longyearbyen ci spostiamo con lo shuttle bus verso il centro per poi raggiungere il nostro alloggio e scegliere in libertà dove cenare.
Buongiorno dal tetto del mondo! Sembra impossibile ma possiamo andare ancora più a nord: e lo faremo!
Abbiamo ancora qualche attimo per assaporare l’atmosfera della città per poi saliamo a bordo della nostra nave che sarà la nostra casa per i prossimi giorni. Nel primo pomeriggio navigheremo fuori dall’Isfjorden: saremo così fortunati da avvistare subito qualche balenottera?
Questo viaggio vi porterà verso il pack-ice e lungo le remote coste del frastagliato Nord delle Svalbard. I luoghi che potremmo visitare includono i seguenti:
Raudfjorden – situato nella costa Nord di Spitsbergen, uno straordinario fiordo ricco di ghiacciai e popolato da una straordinaria wildlife. Ci faranno compagnia colonie di uccelli marini, foche, una incredibile natura e… chissà: magari scorgeremo il re dell’Artico, ovvero sua maestà l’orso polare!
Liefdefjorden & Ghiacciaio Monaco – Quassù bisogna sempre affidarsi alle condizioni climatiche e se il clima lo permetterà navigheremo nel Liefdefjorden osservando l’incredibile fronte del Ghiacciaio Monaco (5 km). A seconda delle condizioni climatiche, potremmo fare una discesa a terra a Texas Bar e una zodiac cruise lungo il fronte del ghiacciaio. Le acque di fronte a questo ghiacciaio sono la casa per tanti kittiwakes (rissa), e la base del ghiaccio è un terreno di caccia per gli orsi polari.
Seven Islands & 80° Nord - Oggi più che mai siamo nelle mani di Madre Natura! Se le condizioni meteo lo permetteranno (a discrezione delle valutazioni professionali del comandante e dell’expedition leader) potremo raggiungere le Seven Islands, ovvero l’80° parallelo Nord, a soli 870 km dal Polo Nord geografico. A Phippsøya c'è una piccola colonia di trichechi, mentre Rossøya è la massa continentale più a Nord di Spitsbergen.
Navigazione nel Pack-Ice - Mentre ripercorriamo la nostra rotta verso Ovest, tieni d'occhio orsi polari, foche dagli anelli e le sfuggenti balene della Groenlandia. Questo è anche l'habitat dei gabbiani avorio. A circa 40 miglia nautiche (74 km) a Ovest di Spitsbergen, navigheremo lungo il bordo della piattaforma continentale. Qui le balenottere comuni si nutrono durante l'estate nelle zone di risalita, dove l'acqua fredda e ricca di sostanze nutritive sgorga da sotto la superficie del mare. Alla foce del Kongsfjorden, hai buone possibilità di avvistare balenottere minori.
Poolepynten – Qui, se le condizioni lo permetteranno, sbarcheremo e visiteremo una piccola colonia di trichechi.
Qualora le condizioni del ghiaccio fossero ostili per la nostra navigazione, il nostro Expedition Leader – insieme al comandante della nave – studierà una navigazione alternativa: d’altro canto qui la natura aspetta solo di essere ammirata in qualsiasi angolo!
Ogni avventura ha un inizio e una fine: è arrivato il momento di salutare il nostro equipaggio, la nostra cabina e la nostra nave.
Procediamo verso l’aeroporto per il volo per Oslo e salutiamo dall’aereo le Svalbard che tanto ci hanno fatto battere il cuore in questi giorni.
Arrivati a Oslo procediamo con i mezzi verso il nostro alloggio: dobbiamo riposare bene perché domani torniamo a casa ed il volo è molto presto.
L’itinerario della navigazione può subire modifiche in base alla condizioni meteorologiche e del ghiaccio, costantemente monitorate dallo staff di bordo.
Ci imbarchiamo nel volo che da Oslo/Copenaghen ci porterà di nuovo in Italia.
Orario voli
Rimani sempre aggiornato sulle nuove destinazioni e speciali promozioni