Il Vietnam gode di un clima subtropicale a nord e un clima tropicale nel centro-sud. Se stai pensando a un viaggio in Vietnam, le informazioni qui di seguito ti saranno molto utili per individuare il periodo migliore.
Nella parte settentrionale si possono identificare due stagioni principali: l’inverno, freddo e piovoso (almeno in relazione alla latitudine del paese) da novembre ad aprile e l’estate, umida e calda, da maggio a ottobre.
Le regioni centrali sono caratterizzate da un clima secco con temperature elevate da giugno a ottobre.
Il sud del Paese infine, è dominato da una stagione umida nel periodo da maggio a novembre (con massima piovosità da giugno ad agosto) e da una stagione secca e soleggiata nei mesi da dicembre ad aprile.
Se il viaggio coprirà l’intero Paese, il periodo migliore per visitare il Vietnam va da marzo a maggio, evitando così le piogge monsoniche. Se invece si intende visitare solo il nord e/o il sud, vanno benissimo anche i mesi di novembre e dicembre.
In sintesi, non esiste un periodo migliore di un altro per fare un tour del Vietnam. Quando una regione è troppo piovosa, o incredibilmente afosa, c’è sempre un’altra zona con clima sereno.
Ecco di seguito una breve infografica che aiuta a identificare i periodi migliori in maniera più immediata.
Grazie per aver dedicato del tempo alla lettura di quest’articolo. Spero possa esserti utile per decidere il periodo migliore per affrontare il tuo viaggio.
Se sei interessato ad altri contenuti sul Vietnam potrebbe interessarti anche:
Hai qualche dubbio e vorresti qualche altra informazione? Contattarci alla mail info@blueberrytravel.it.
Non resta che preparare la valigia!